Domenica 3 Giugno 2012 – La presentazione del libro

Latina – Fumetteria Alter Ego
Domenica 3 Giugno 2012

Una giornata calda, quasi da mare, vede tre intrepidi ragazzi, alla ribalta per la presentazione del libro “Batman The Animated Series 20 anni di un mito”.
Alessandro Liguori, partito da Arezzo arriva il giorno precedente e passa la serata in locale di Terracina che per ogni appassionato del Cavaliere Oscuro è sogno, infatti il risto-pub si chiama Gotham. Gia’ dall’esterno si vedono allestiti manifesti che riprendono la citta’ di Batman e all’interno ci sono le locandine dei suoi film. E’ un buon viadico per il giorno dopo.
La domenica mattina inizia presto non solo per Alessandro, che prepara tutto il necessario per una buona presentazione del libro da lui scritto unitamente a Gianmarco Lovari, ma anche per gli illustratori della copertina Daniela Di Matteo (disegnatrice) e Emilio Laiso (colorista), i quali hanno preparato per il pubblico le prime bozze, gli studi dei personaggi, gli sketch e quanto altro relativo al lavoro finora svolto per dare un volto inedito a questo fantastico volume.
Ad attendere tutti e tre gli autori, c’era Fabio Palmieri, titolare della fumetteria Alter Ego, che ha messo a disposizione la propria ludoteca.
Finalmente, l’autore del libro ha conosciuto i due disegnatori della copertina, che fino ad oggi, scambio di e-mail a parte, ancora non aveva avuto modo di incontrare.
Allestita la sala per l’accoglienza, anche con un piccolo angolo bar per lo spuntino di meta’ mattinata, tutto e’ pronto per la presentazione.
Alessandro accende il computer e inizia a mostrare un filmato di presentazione in power point, in cui riesce ad illustrare i punti salienti del libro, mettendo in risalto tutte le caratteristiche peculiari di un lavoro che e’ partito nell’anno 2007 e che solo oggi, grazie all’impegno profuso, vede la luce.
I disegnatori, Daniela Di Matteo e Emilio Laiso, iniziano a realizzare sketch, su fogli di carta nera, omaggiandone i presenti, ai quali e’ stata distribuita la cartella stampa dell’evento e una copia della brochure pubblicitaria.
Alessandro, Daniela e Emilio, hanno avuto modo di rispondere alle tante domande pervenute anche via facebook, tramite la pagina ufficiale Batman Crime Solver.
Tra i vari ospiti che hanno onorato la presentazione del libro, c’e’ stata quella di Elena Casagrande, disegnatrice della Marvel, che ha avuto modo di complimentarsi con Alessandro Liguori, per il suo saggio su Batman della serie animata.
Insomma giornata lunga, ma interessante e importante, perche’ e’ stato il giorno della presentazione di un libro, ormai concluso, che vedra’ la pubblicazione per la prossima edizione di Lucca Comics and Games edizione 2012.
L’epilogo della giornata e’ culminato in un ristorante vegetariano di Latina, dove anche i palati piu’ fini, come quello di Daniela Di Matteo (vegana) ha potuto trovare quanto da lei desiderato.
Ecco una foto del trio a tavola dopo il pranzo.

Alcuni momenti dell’incontro con gli autori:

Queste alcune foto durante la sessione degli sketch e i disegni lasciati dagli autori Daniela Di Matteo e Emilio Laiso al ristorante vegetariano in ricordo del loro passaggio.

Daniela Di Matteo al lavoro

Emilio Laiso mentre risponde alle domande che gli pervenivano dal web

Batman di Emilio Laiso lasciato al locale vegetariano

Disegno di Daniela Di Matteo lasciato al ristorante vegetariano-vegano

Pubblichiamo alcune domande che sono state formulate il giorno della presentazione e le relative risposte.

1) Da chi è nata l’idea di creare quest’opera, il perchè e chi ha formato il gruppo di lavoro
‎A. Liguori: “L’idea è nata da Alessandro Liguori e Gianmarco Lovari come appassionati, non ci siamo affidati a nessuno come casa editrici o altro”.

‎2) Cosa vi ha ispirato a produrre tale lavoro su quest’eroe e in particolare su questa serie?
‎A. Liguori: “L’idea è nata essenzialmente perchè io e il mio amico essendo nati praticamente con la serie tv abbiamo voluto inizialmente crearci un compendio nostro sulla serie e poi successivamente fare un libro per tutti gli appassionati del pipistrello!”

3) Daniela di Matteo, qual’è il personaggio più impegnativo da disegnare e quello che più la colpisce?
D. Di Matteo: “Devo ammettere che il personaggio che mi ha messo piu’ in difficolta’ e’ stato il Joker. Dargli un’espressivita’ che trasmettesse una perfidia in qualche modo giocosa, accompagnata da una costante follia, mi ha richiesto piu’ di tentativo prima di rendere cio’ che avevo in mente.
Senza volerlo, il pesonaggio per me piu’ problematico fa coppia con personaggio che da sempre e’ tra i miei favoriti nel mondo dei fumetti: Harley Quinn. Il suo fascino che unisce un lato diabolicamente infantile ed una follia fortemente sensuale, mi diverte particolarmente nel momento in cui la ricreo su carta”.

4) Emilio Laiso, per ricreare un’opera molto vasta basata su questa serie piena di ambientazioni personaggi e rapporti umani ha avuto difficoltà nell’adattare le colorazioni?
E. Laiso:”In verita’ avendo molto materiale a disposizione visualizzare il definitivo risulta relativamente semplice.
I caratteri dei personaggi sono gia’ ben definiti con i colori che li identificano a colpo d’occhio…quindi e’ bastato rendere omogeneo il tutto ricreando l’atmosfera dark che ruota attorno al personaggio Batman”.

5) Il cartoon Batman Animated Series è uno dei più ricchi di contenuti in quanto si snoda in diverse trame e tematiche alcune forse mai approfondite com’è stato riassumerle recuperarle e adattarle ai vari lettori?
‎A. Liguori: “Abbiamo deciso non solo di parlare dei personaggi inseriti serie animata, ed il rispettivo ruolo ricoperto, ma abbiamo anche deciso di fare circa una cinquantina di pagine dedicate alle trame degli episodi e alle curiosità su ciascun episodio!”.

6) Cosa dovremmo aspettarci noi fan di Batman e di questa serie dal vostro libro? Cosa ci sarà?
‎A. Liguori: “Penso che vi dovrete aspettare un bellissimo libro per collezionisti, con una copertina veramente bellissima e con moltissime sezioni riguardanti l’universo batmaniano (ti anticipo che tra qualche giorno metteremo il sommario del libro online sul nostro blog). Ci saranno numerossisime sezioni riguardanti Batman, come i personaggi, i veicoli, e tanto altro ancora (come i giocattoli, gli album di figurine, le trading card, i videogiochi e tanto tanto altro ancora)”.

7)Un pregio e un difetto di quest’opera?
‎A. Liguori: ” Un pregio penso sia il fatto che sia stato scritto da due ragazzi che hanno passione per il personaggio e non da persone che lo fanno di mestiere, un difetto invece è proprio il fatto che non essendo stato scritto da persone del settore il libro è fatto molto artigianalmente, anche se, a detta di chi l’ha già visionato, rende davvero benissimo!”

8) Per Liguori e Lovari come autori un vostro pensiero sui colleghi e sull’eroe da cui nasce il vostro libro infine vorrei un vostro consiglio per chi volesse acquistare il libro perchè dovrebbe farlo?
‎A. Liguori: “Da persone che si affacciano su questo universo non vogliamo assolutamente avvicinarci a ciò che hanno fatto i colleghi del settore (non ci permetteremmo mai, anche perchè loro hanno moltissima più esperienza di noi, che siamo solo all’inizio di questa fantastica avventura). Un consiglio per acquistare il libro è questo: io penso che chiunque sia cresciuto con questa serie di cartoni animati non può non avere questo fantastico volume nella propria libreria di casa, anche perchè avendo acquistato il libro versione americana, ci dispiaceva non averne uno simile in italiano. Il tutto poi è totalmente realizzato da appassionati per appassionati, credo sia questo ciò conferisce al saggio quel quid, che in altre opere magari e’ difficile trovare”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...