Il ritorno del Cavaliere Oscuro (The Dark Knight Returns) è una miniserie a fumetti di quattro numeri su Batman, scritta e disegnata da Frank Miller, pubblicata dall’editore statunitense DC Comics nel 1986.
La vicenda si svolge in una realtà alternativa rispetto a quella degli albi normalmente pubblicati dalla DC Comics. In questo contesto i supereroi sono più vecchi di venti anni e Bruce Wayne non indossa più il costume dell’Uomo Pipistrello da dieci anni. Dopo gli avvenimenti di Crisi infinita e la serie 52, la storia si colloca su Terra-31 del multiverso narrativo dei personaggi DC. Un seguito, Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora, è stato pubblicato tra il 2001 e il 2002.
Nel 1998 Bruce Timm rende omaggio al Cavaliere Oscuro di Frank Miller con un episodio della serie animata The New Batman/Superman Adventures. La puntata si intitola Legends of the Dark Knight e viene trasmessa dal canale televisivo statunitense The Kids WB! Network. Il presupposto narrativo è l’incontro di alcuni ragazzini che raccontano ognuno una propria versione di Batman. Uno di questi lo descrive come in Il ritorno del Cavaliere Oscuro. L’episodio narrato è la versione animata della lotta tra Batman e il leader dei Mutanti che avviene in una discarica. Bruce Timm modella l’Uomo Pipistrello e il suo costume sul personaggio cupo e invecchiato di Miller. Lo stesso Robin è la ragazzina di tredici anni Caroline Keene Kelley. Le storyboards su cui si sviluppa il cartone animato vengono realizzate da Darwyn Cooke e ricevono l’approvazione dello stesso Miller.
In accordo con la guida ufficiale degli episodi della serie animata così come stilata da Paul Dini, si tratta dell’episodio n. 105. La numerazione parte dal primo episodio di Batman: The Animated Series del 1992 e tiene conto degli episodi della successiva serie The Adventures of Batman & Robin del 1994 per poi confluire in The New Batman/Superman Adventures a partire dal 1997.
Mentre in USA è uscito il film a cartoni animati basato sul fumetto, Batman: The Dark Knight Returns – Part 1, diretto da Jay Oliva e basato sulla prima parte del graphic novel Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, noi vi regaliamo per mera visione il fumetto. Mi raccomando, il file va scaricato, letto e immediatamente dopo cancellato.
Inutile dirvi che noi vi consigliamo di compravi l’originale in versione DCAbsolute.
Buona lettura.
Il cavaliere oscuro
Pingback: Bat-comics: News | Batman Crime Solver
Pingback: Batman v Superman: Spoiler, poster e Artbook | Batman Crime Solver
Pingback: DC COMICS: una mostra ed un volume dedicati per Napoli Comicon 2016 | Batman Crime Solver