Jim Lee disegna una copertina per il libro souvenir del Comic-Con International 2014

Il 2014 segna il 75° anniversario di Batman, e quale modo migliore per festeggiare se non con un nuovo Souvenir dedicato al Cavaliere Oscuro di Jim Lee?

Batman ha debuttato nel fumetto Detective Comics # 27, nel 1939. Creato da Bob Kane insieme al prezioso assistente Bill Finger, il Crociato Incappucciato è divenuto uno dei più grandi supereroi di sempre nel mondo dei fumetti, ma anche della TV, dei film, dell’animazione, dei giochi, delle action figures, e molto, molto di più. Batman è uno dei personaggi di fantasia più riconoscibili al mondo.

Ma il 2014 segna anche altri tre anniversari importanti distinti nella leggenda di Batman:

• E’il 100° compleanno dello scrittore Bill Finger, che scrisse molte delle avventure del personaggio, fin dalle prime storie negli anni ’60, ed è responsabile della creazione del mondo di Batman come il commissario Gordon, la Batcaverna, la Batmobile, Gotham City, e Alfred, più alcuni dei più famigerati nemici del Cavaliere Oscuro. Finger è l’omonimo del Premio Finger dedicato all’Eccellenza nel mondo agli scrittori di fumetti, assegnato ogni anno al Comic-Con a partire dall’anno 2005;

• E’il 50° anniversario del nuovo look di Batman, che ha iniziato nel 1964 sotto l’editor Julius Schwartz compresa l’interpretazione dell’artista Carmine Infantino del Crociato Incappucciato, che ha salvato Detective Comics da eventuale cancellazione;

• E’ altresì il 25° anniversario dei film realizzati da Tim Burton, che ha avuto il potere di resuscitare le sorti di un Batman oramai in declino, per innalzarlo ad eroe modello degli anni ’80: dark e problematico al punto giusto.

Il co-editore della DC Comics Jim Lee, noto anche per il suo lavoro su Batman: Hush, ha firmato la copertina di un libro-Souvenir, con colorazione da Alex Sinclair. Si tratta di matita e inchiostro realizzato da Lee, che mette in mostra il Cavaliere Oscuro in una delle sue pose più celebri, in una notte buia e tempestosa, alto sopra un gargoyle di Gotham City.

Quest’anno il libro-souvenir di 224 pagine in formato brossurato a colori dato gratuitamente a tutti i partecipanti del Comic-Con, fino ad esaurimento scorte, dispone di una lunga sezione dedicata al Crociato Incappucciato, e include articoli di Michael Uslan (produttore esecutivo di tutti i Batman i film dal 1989), Paul Levitz (scrittore / editore ed ex presidente DC Comics ed editore), Marc Tyler Nobile (autore del Bill del Wonder Boy: The Secret Co-creatore di Batman ), Todd Klein (Eisner letterista e designer premiato), e altro ancora. Il libro oltre al 75° anniversario di Batman, ricorda anche il 50° di Daredevil e molto di più. E ‘il tipo di libro ricordo che si vorrebbe portare a casa e leggere ancora e ancora. Il Souvenir libro è disponibile solo in loco al Comic-Con e sarà consegnato a tutti i partecipanti registrati.

La copertina del libro-souvenir per il Comic-Con International 2014

La copertina del libro-souvenir per il Comic-Con International 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...