Batman v Superman: il trailer e altre news

Primo incontro tra Superman, Batman e Wonder Woman al cinema.

Primo incontro tra Superman, Batman e Wonder Woman al cinema.

Il termine trailer deriva dalla lingua inglese, ed e’ letteralmente traducibile come “rimorchio”, poiché in origine era proiettato alla fine del film, oggi ridenominati easter egg. In italiano il “rimorchio” è diventato promo e il suo scopo è quello di suscitare interesse verso il nuovo film, mostrandone alcune sequenze selezionate, spesso le più eccitanti, divertenti o intriganti. Ebbene si, dopo un’estenuante attesa, il sito Collider.com nella giornata di ieri ha riportato la notizia che tutti aspettavamo sulle prime sequenze ufficiali di Batman V Superman: Dawn of Justice.

Stando ad alcune solide fonti del sito, il primo trailer del cinecomic di con Ben Affleck e Henry Cavill approderà nei cinema assieme a Mad Max: Fury Road, atteso per il prossimo 15 maggio 2015 negli Stati Uniti, il che implica che online potrebbe approdare alcune ore prima.

A quanto pare, la Warner Bros. sarebbe pronta a diffondere il trailer già da subito, ma preferirebbe evitare il buzz scatenato dall’uscita di Avengers: Age of Ultron. Attendere fino a metà maggio, in tal senso, sarà la cosa migliore: lo studio si fida molto del potenziale della pellicola di Zack Snyder, ma preferisce che – a tempo debito – gli occhi siano tutti puntati sull’Uomo d’Acciaio e sul Cavaliere Oscuro.

Nel frattempo, il compositore olandese Tom Holkenborg, conosciuto anche come Junkie XL o JXL, ha annunciato su twitter di essersi messo a lavoro proprio alla fine di marzo. Questo il suo tweet originale:

It has begun! #silent #iFilmscoring pic.twitter.com/NLswZSzmR2

— Tom Holkenborg (@Junkie_XL) 31 Marzo 2015

Molto probabilmente il suo lavoro si interfaccerà con quello di Hans Zimmer (vedete qui la notizia).

Batman v Superman: i costumi

La figura del costumista è spesso, ma non necessariamente, colui dal quale dipende anche il truccatore, con il quale instaura un rapporto teso a delineare quale stile di mascheramento del corpo il truccatore debba utilizzare per completare l’idea del costumista sul personaggio. Per creare i costumi di Superman in L’Uomo d’Acciaio e quelli di Batman, Wonder Woman, Aquaman e una nuova versione di quello di Superman in Batman v Superman: Dawn of Justice, il costumista Michael Wilkinson ammette di trarre fonte d’ispirazione dalle sculture greche, l’alta moda, dai video artistici, dall’alta tecnologia usata nello sport, e dal vestiario militare. Organizza poi tutte le immagini con un collage su Photoshop per dare forma alla visione del regista Zack Snyder.

“Vuole davvero che questi personaggi siano connessi direttamente con il nostro mondo. Quindi se stessi camminando per strada e incontrassi Superman o Batman – ovviamente sarebbe [un’esperienza] sorprendente e notevole – ma potrebbe realmente accadere nel nostro mondo e non in una stilizzata versione della nostra realtà”.

In uno dei loro primi incontri, Snyder ha spiegato a Wilkinson l’importanza dell’avere dei costumi molto flessibili e confortevoli.
Questa è una delle prime cose che Snyder mi ha menzionato in uno dei nostri primi incontri. È una cosa molto importante per Zack che il costume di Batman sia comodo e molto flessibile, d’altro canto sarebbe in grado di recitare in un modo molto naturale ed energico. Così un incredibile quantità di ingegneria è stata necessaria nello sviluppo nella nuova maschera”.

Wilkinson ammette che reinventare il costume di Aquaman per la sua prima apparizione in Batman v Superman, successivamente lo vedremo in Justice League – Part One, è stata un’enorme sfida.

“La gente si era molto lamentata per la pelle arancione e la calzamaglia verde e tutto il resto”.

La pelle di Aquaman non è arancione, il costumista si riferisce alla parte sopra del costume classico indossato dal personaggio che ricorda la pelle a scaglie di un pesce, di color appunto arancione.

Il nuovo costume di Superman, ne hanno creati 18, non è così semplice come può apparire spiega Wilkinson. La creazione di questi costumi ruota attorno alla

“Costruzione di strati e alla creazione della profondità. Mi sentivo come un alieno di metallo, qualcosa di molto forte e potente”.
Per realizzare il costume di Kal-El, è stato usato:

-una tuta cromata con i muscoli scolpiti (perché la compressione di una tuta appiattisce i muscoli pompati degli attori);
-una sottile, semplice cotta di maglia stampata in 3D, il mesh (tipo di tessuto) blu è sovrapposto alle forme in schiuma di lattice.
Ma se con Batman v Superman sono riusciti a ridurre a soli 15 il tempo di vestizione di Henry Cavill, per Ben Affleck ci vogliono invece circa 25 minuti e l’aiuto di altre tre persone per indossare la Batsuit.

3 thoughts on “Batman v Superman: il trailer e altre news

    • Gia’ e’ vero manca sempre meno!!!
      Diciamo che in quanto ad immagini ufficiali ed ufficiose ne sono gia’ uscite un pochino, ma per il poster vero e proprio occorrerà aspettare ancora un pochino…Nel frattempo pero’ potremmo godere di un bel teaser promozionale. 🙂

      "Mi piace"

  1. Pingback: Batman v Superman: Spoiler, poster e Artbook | Batman Crime Solver

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti