Bill Finger riceve il giusto credito per la creazione di Batman

Bill Finger (New York, 8 febbraio 1914 – 24 gennaio 1974), co-creatore e sceneggiatore di Batman, nonostante abbia lavorato tanto sul personaggio, non è mai stato in grado di ricevere il giusto credito per i suoi contributi. Su ogni fumetto di Batman fino ad oggi è stato solo possibile leggere solo “Batman Creato da Bob Kane”.

Ora, dopo 76 anni, e a pochi giorni di distanza dal Batman Day, sembra che qualcosa è cambiato. The Hollywood Reporter ha ricevuto la seguente dichiarazione:

DC Entertainment e la famiglia di Bill Finger sono lieti di annunciare di aver raggiunto un accordo che riconosce i contributi significativi del signor Finger ai caracters della famiglia di Batman. “Bill Finger è stato determinante nello sviluppo di molti dei principali elementi creativi che arricchiscono l’universo di Batman, e non vediamo l’ora di costruire il nostro riconoscimento del suo ruolo significativo nella storia della DC Comics”, ha dichiarato Diane Nelson, presidente della DC Entertainment. “Come parte del nostro riconoscimento di tali contributi,” Nelson ha continuato, “siamo lieti di confermare oggi che Bill Finger riceverà credito nella serie televisiva della Warner Bros. Gotham, e nel prossimo film di Batman v Superman : Dawn of Justice “.

Lo sceneggiatore newyorkese, ha non solo scritto le prime avventure dell’Uomo Pipistrello, ma ha dato un contributo fondamentale alla sua mitologia, dando il nome “Bruce Wayne” all’alter ego, il nome alla città Gotham e creando personaggi quali Robin, Catwoman e il Joker.

Questa è una grande notizia, visto che è qualcosa che i fan hanno voluto da anni.

[Fonte:batman-news]

Cover Bill Finger - The Boy Wonder

Cover Bill Finger – The Boy Wonder

 

Advertisements

2 thoughts on “Bill Finger riceve il giusto credito per la creazione di Batman

    • Concordo con te, finalmente Bill Finger è stato giustamente riconosciuto il giusto credito. Chi conosce la storia editoriale del personaggio credo sia felice di questa notizia. Nell’articolo mi sono dimenticato anche di scrivere che è stata sua l’idea di come Bruce Wayne ha perso i genitori durante la rapina, così come l’espressione Cavaliere Oscuro. Mi sembra piu’ che giusto, anche se a distanza di troppi anni, affermare che senza Bill Finger oggi Batman non sarebbe quello che tutti conosciamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...