Mostra fotografica di Batman a Senigallia

A Senigallia, città della fotografia, e nella “cittadella dei saperi” della Biblioteca Comunale Antonelliana, una mostra fotografica sul personaggio di Batman, firmata dal giovanissimo fotografo marchigiano David Giovannetti, non appare affatto fuori luogo.

Batman infatti è stato, ed è tutt’ora, uno dei supereroi più conosciuti di sempre, che ha fatto sognare generazioni di appassionati. Inoltre il mondo dei fumetti, della “graphic novel”, ormai a pieno titolo entrato nel panorama della produzione narrativa di qualità e degnamente rappresentato anche sugli scaffali della nostra biblioteca, affascina sempre più il mondo dei giovanissimi, ma non solo.

David Giovannetti è un fotografo freelance di 27 anni. Nato e cresciuto nell’entroterra marchigiano, ha sempre dimostrato una spiccata creatività e una particolare sensibilità verso qualsiasi forma artistica. Qualche anno fa ha trovato nella fotografia il canale migliore per esprimere se stesso e le sue emozioni. Autodidatta, oggi David vive a Milano per arricchire il suo bagaglio culturale e le sue esperienze nel settore.

“Il mio obiettivo – spiega David Giovannetti parlando della sua mostra ora allestita negli spazi della Biblioteca Antonelliana – era quello di teletrasportare l’osservatore all’interno del fumetto, e fargli provare la sensazione di trovarsi davvero a Gotham City con il misterioso uomo pipistrello. Per questo motivo ho cercato subito di evitare foto troppo semplici e pulite che al contrario avrebbero dato l’idea di uno shooting a dei cosplayer. Per raggiungere questo scopo – continua il fotografo – ho lavorato molto di fantasia e post-produzione in modo da rendere l’immagine meno fotografica e più vicina all’ illustrazione fumettistica”.

Per realizzare il suo “set” fotografico David Giovannetti e i suoi modelli definiti “interpreti e compagni di questa bella esperienza”, hanno ricercato gli scenari più impensati, gli angoli di Senigallia e dintorni che avrebbero potuto poi trasformare nelle vie oscure di Gotham.

La mostra fotografica di David Giovannetti sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca comunale dall’11 al 30 aprile 2016.

Qui sotto trovate una illustrazione di Batman realizzata da Luca Maresca per il Batman Silent Book.

Luca Maresca per il Batman Silent Book (Batman)

Luca Maresca per il Batman Silent Book (Batman)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...