LO PUOI LEGGERE SU: Batman – Rinascita, nn.1-6 ( spillati, RW-Lion )
AUTORI: Tom King, David Finch, Ivan Reis
SINOSSI: Gotham City è funestata da alcuni attacchi terroristici, che mettono in seria difficoltà persino Batman e il suo nuovo aiutante Duke Thomas. Per fortuna spuntano dal nulla due nuovi vigilanti mascherati, con poteri simili a quelli di Superman, pronti ad aiutare l’Uomo Pipistrello e difendere la loro città, da cui prendono anche il nome di battaglia. Si fanno chiamare infatti Gotham e Gotham Girl. Ma chi sono realmente ? E soprattutto, avranno la stoffa giusta per proteggere una città maledetta come Gotham City ???
PRO: I disegni plastici ed energici di David Finch e Ivan Reis, che ci regalano tavole spettacolari e un Batman muscolare e imponente.
CONTRO: Una trama sconclusionata, senza mordente, che introduce due nuovi personaggi piatti e insignificanti, senza nemmeno approfondire più di tanto la loro storia e l’origine dei loro poteri.
GIUDIZIO COMPLESSIVO:
Di tutto il rilancio Rinascita la serie di Batman era certamente quella più attesa, e lo dimostrano anche i dati di vendita, che la vedono svettare ogni mese tra i primi posti in classifica. Nonostante questo, però, il primo story-arc del nuovo scrittore Tom King si è rivelato piuttosto deludente, in quanto la trama fatica a decollare e i due nuovi vigilanti che vengono introdotti sono quanto di più banale ci si potesse immaginare. Due sottospecie di Superman e Supergirl, le cui origini vengono raccontate in maniera piuttosto sommaria, senza alcun elemento in più che li contraddistingua e possa accendere l’interesse del lettore nei loro confronti.
King scrive dialoghi molto scarni e asciutti, che lasciano spazio soprattutto al talento grafico di Finch e Reis, i quali però non bastano a sopperire a una sceneggiatura esile, che non sfrutta minimamente il suo potenziale. Sarebbe stato auspicabile, ad esempio, vedere un rapporto più burrascoso e difficile tra Batman e i due novelli supereroi di Gotham, considerando la naturale diffidenza del Crociato Incappucciato verso chi “invade” il suo territorio. Stavolta invece non si fa problemi a gettarli subito nella mischia e a fidarsi di loro, senza porsi troppi problemi sulle possibili conseguenze di un loro coinvolgimento nella lotta al crimine.…
Come partenza, dunque, non è proprio il meglio che potevamo aspettarci da questa Rinascita. Speriamo che King corregga il tiro in qualche modo e si riprenda andando avanti, perché per adesso la sua gestione zoppica e non convince.
VOTO: 5 ½
GALLERY:
Marco “Spider-Ci” Novelli
L’ha ribloggato su SPIDER-Ci's WORLD 2.0e ha commentato:
Ecco la mia recensione del primo story-arc del Batman Rinascita, direttamente dalle pagine di Batman Crime Solver !!! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
a me il disegno che hai proposto non piace affatto: i personaggi sono degli armadi e i colori non sono sfumati bene ma piatti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, devi tenere conto che stiamo parlando di un fumetto di supereroi, dove spesso i personaggi sono “armadi”…! 😉 E comunque sui gusti personali non discuto, ci mancherebbe… 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
va bene armadi, ma un poco di eleganza della massa muscolare… sembrano quegli eroi che si vedono nei cartoni XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti Finch ha uno stile molto Anni Novanta e capisco che possa anche non piacere… A me però il suo modo d’interpretare i supereroi piace parecchio, proprio perché li rende molto imponenti ! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Concordo, salvo l’albo solo per Rise OF The Batmen e Nightwing fosse per Io sono Gotham sarebbe la prima testata rinascita che avrei abbandonato.
"Mi piace"Piace a 2 people