”Silenzio oscuro”: un fan movie dedicato a Batman. Intervista con Severino Iuliano

Crotone come Gotham City? Batman ha smarrito la via della Bat-caverna e ha preso residenza nel capoluogo pitagorico, diventando il nuovo difensore della legge? Mistero. Sui social network, da alcune ore, stanno rimbalzando fotografie come questa che ritraggono il supereroe nato dalla penna di Bob Kane e Bill Finger per le vie cittadine: in questa scruta Crotone dall’alto, mentre in un’altra che sta facendo il giro dei social, lo si trova sul corso cittadino. I vari rumors, però, porterebbero sulle tracce dei registi crotonesi Aldo e Severino Iuliano.

 

«È stata inaspettata l’ondata mediatica di questi ultimi giorni su social, giornali e persino sul tg regionale riguardo il “Batman a Crotone”… ma penso sia il caso di chiarire il mistero con questo comunicato ufficiale». A scriverlo sul suo profilo Facebook è Severino Iuliano che abbiamo avuto il piacere di intervistare anche dopo questa breve apparizione al TG Regione Calabria.

 

Presentati brevemente al pubblico.

Mi chiamo Severino Iuliano, ho 35 anni e di mestiere faccio lo sceneggiatore. Nel tempo libero mi piace girare cortometraggi come regista ma è solo un passatempo.

Come è nata l’idea di realizzare un corto su Batman ?

Parlando con Aurelièn Facente, co-autore dello script del corto. Ci stuzzicava l’idea di abbinare il personaggio di Batman a una città come Crotone. La sfida era chiara: scoprire “come” creare questo corto circuito narrativo. Alla fine abbiamo trovato l’elemento che, a nostro vedere, accomuna l’uomo pipistrello alla città Pitagorica: il “Silenzio Oscuro” che caratterizza entrambi.

Chi si è occupato del trucco? E della computer grafica?

Di trucco e costumi se ne è occupato direttamente Michele Palermo, proprietario del costume e attore protagonista del corto. Di computer grafica, invece, non ne faremo uso perchè Silenzio Oscuro è un corto intimista, incentrato sul personaggio e il tumulto interiore che sta vivendo, farcito con tocchi di humor grottesco.

Segui i fumetti di Batman? Che testate ?

Non come vorrei ma ho avuto la consulenza di Aurelièn, che è un cultore del fumetto serio ed esigente. Sono state anche utili le lunghe chiacchierate con Simone Vacatello, amico esperto di comics. Nel passaggio dai fumetti al cinema poi, mi sono avvalso dei preziosi consigli di mio fratello Aldo Iuliano, disegnatore, appassionato di fumetti e regista. E’ stato spesso con me sul set e in supervisione al montaggio. La produzione del corto avrà infatti il nostro marchio Iuliano Brothers.

Perchè ti piace il personaggio di Batman?

Lavoro quotidianamente con i conflitti interiori dei personaggi che scrivo.

Bruce Wayne è un personaggio magnifico da questo punto di vista e mi affascinava l’idea di dare una mia interpretazione riguardo un suo momento di crisi interiore. A Crotone.

Quale è il tuo fumetto di Batman preferito e perché?

Ho adorato Killing Joke per la sottile, brutale, drammatica e amara ironia che trasmette pagina dopo pagina, fino al meraviglioso finale.

Hai dei ringraziamenti da fare?

Giuseppe Bombardiere per l’audio di presa diretta, Domenico Covelli per le musiche, Angelica Lupi per arredamenti e props, Alfonso Pezziniti, Michele Palermo, Giovanni Di Bella, Saverio Martino e Kronos 4d per le attrezzature, Luca Cimino e tutti quelli che hanno sposato il progetto e lo stanno seguendo (il tuo blog compreso!).

Per essere più approfondito rimando ai titoli di coda del corto di cui nei prossimi giorni vi manderò il link.

Batman Crime Solver ringrazia Severino Iuliano per averci dedicato il suo tempo e per aver inviato due foto di scena molto interessanti. A breve ci saranno nuovi aggiornamenti.

 

 

2 thoughts on “”Silenzio oscuro”: un fan movie dedicato a Batman. Intervista con Severino Iuliano

  1. Molto interessante! Non avrei mai pensato di vedere Batman a Crotone, ma devo dire che l’idea mi intriga (forse tutti noi vorremmo vederlo nelle nostre città). Aspetto il prossimo aggiornamento ;).

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...