Tre Super-eroi nel passato di Ben Affleck
Sì, sono tre i super-eroi interpretati da Ben Affleck. Daredevil nel 2003, Batman nel 2016, nel 2017 in Justice League e… Superman nel 2006. Sì, Superman. Il film era Hollywoodland, diretto da Allen Coulter e interpretato da Adrien Brody, Diane Lane, Ben Affleck, Bob Hoskins, Robin Tunney, Joe Spano, Molly Parker, Dash Mihok.
Ben Affleck in realtà interpretava George Reeves, l’attore che sullo schermo era il Superman televisivo (di cui vi ho parlato nel precedente articolo). E il detective Louis Simo viene chiamato per indagare sulla sua morte, a prima vista dichiarata un suicidio.
Ma ripartiamo da dove ci eravamo lasciati. Il 16 giugno 1959 accadde uno dei più famosi fatti di cronaca che abbiano coinvolto Hollywood: l’attore George Reeves, interprete della famosa serie televisiva Adventures of Superman, si suicida.
Tutto sembra fin troppo chiaro, tanto che molti iniziano a dubitare che possa essere realmente andata così: l’investigatore privato Louis Simo, senza soldi e lavoro, si interessa quindi al caso e convince la madre di Reeves a ingaggiarlo per scoprire la verità.
Dopo aver sospettato, rispettivamente, di Leonore Lemmon (nuova e instabile giovane fiamma dell’attore), di Toni Mannix (l’ex tradita ed abbandonata) e del marito Eddie (capo della MGM, che scopre che la moglie l’ha tradito con l’attore), l’investigatore conclude amaramente che si è trattato di un “semplice” suicidio. Non solo: facendosi largo in un mondo in cui tutto è falso, cinico ed opportunistico (anche la madre di Reeves, in realtà, è più interessata ai soldi e alla fama del defunto figlio che alla verità) Simo capisce che anche la sua vita rischia di prendere una brutta piega.
Il film si conclude con Simo che si reca a casa dell’ex moglie per la prima volta sobrio, pulito e ben determinato a riallacciare i rapporti col figlio.
Curiosità
- L’arma con cui si presume si sia ucciso l’attore è una Luger P08, regalatagli da Toni Mannix.
- Ben Affleck e Diane Lane si ritroveranno a lavorare insieme molti anni dopo in un altro film legato al supereroe e cioè Batman v Superman: Dawn of Justice, il primo nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, la seconda nel ruolo della madre adottiva di Kal-El Martha Kent, doppiata dalla bravissima Roberta Pellini in L’uomo d’acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League, nonchè interprete di Andrea Beaomont nel film a cartone animato “Batman e la maschera del fantasma”, il film d’animazione del 1993.
Hollywoodland ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
- 2007 – Golden Globe
Nomination Miglior attore non protagonista a Ben Affleck - 2006 – Chicago Film Critics Association Award
Nomination Miglior attore non protagonista a Ben Affleck - 2006 – Festival di Venezia
Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Ben Affleck
Nomination Leone d’oro a Allen Coulter - 2007 – Saturn Award
Miglior attore non protagonista a Ben Affleck - 2006 – Critics’ Choice Movie Award
Nomination Miglior attore non protagonista a Ben Affleck - 2007 – Casting Society of America
Nomination Miglior casting per un film drammatico a Joanna Colbert