Si è spento lunedì 24 settembre 2018 alla giovane età di 58 il disegnatore Norman Keith Breyfogle nella città di Houghton, in Michigan.
L’autore ha iniziato la sua carriera su American Flagg e Marvel Fanfare e in seguito ha lavorato su numerose storie di Batman dal 1987 al 1995 (ad esempio Terrore sacro, pubblicato in Italia su Playmagazine n. 8, ed. Play Press, settembre 1996, o La nascita del demone.
Ha lavorato su un gran numero di personaggi per la maggior parte di case editrici fumettistiche statunitensi, e ha ricevuto delle nomination agli Squiddy Award come “Miglior disegnatore” (Favorite Artist) nel 1989 e nel 1991. Già nel 2014 è stato colpito da un ictus che gli ha provocato una paralisi nella parte sinistra del corpo. Dopo un periodo di riabilitazione, non è riuscito a riprendere completamente il funzionamento del corpo e, essendo mancino, ha dovuto abbandonare la carriera fumettistica. A dare notizia del triste annuncio, tra gli altri, ci sono anche lo scrittore Scott Tipton e il disegnatore Mauro Antonini in arte Manthomex (entrambi amici del nostro blog) e che ci fa piacere riportare qui sotto.
Anche se le parole sono ben poca cosa in queste circostanze, il nostro blog porge le più sincere condoglianze a tutti i suoi familiari.
Scott Tipton
Mauro Manthomex Antonini
Ci sono rimasto di merda questa mattina quando l’ho saputo… sapevo dei suoi lavori su Batman ma se mi è capitato è stato per puro caso per uno degli albi anni 90 che ho sfogliato per caso (ho iniziato a leggerlo molti anni dopo).
Però lo ricordo con tanta ammirazione su un paio di albi di Superman e in uno Clark doveva andare ad una serata in maschera e Lois lo aveva fatto mascherare dall’uomo pipistrello dicendo una cosa tipo “sai che se lo viene a sapere non la prende bene?”, era quasi terrorizzato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Emanuele, che memoria che hai, complimenti. Si, e’ vero, i suoi albi sono sempre stati di una buona qualità e non conoscevo affatto questo fumetto in cui Lois ha fatto smascherare Batman. Se ti va di fare un pezzo sul quel fumetto (anche sul tuo blog) sarò ben lieto di ribloggarlo qui. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona