Il 4 aprile torna il Romics: Batman è il festeggiato speciale

L’uomo pipistrello compie 80 anni, e per celebrarlo Romics ha instaurato una mostra tutta dedicata al cavaliere oscuro!

Manca sempre meno all’apertura delle porte del Romics, l’appuntamento internazionale romano dedicato al fumetto, all’animazione, ai games, al cinema e all’entertainment. Per adulti e bambini, il giorno da segnare in agenda è giovedì 4 aprile e il punto di ritrovo è la Fiera di Roma.

Romics Aprile 2019

Saranno quattro giorni di spettacoli di fantascienza, fantasy, supereroi e soprattutto le attenzioni saranno concentrate su Batman, il grande protagonista della XXV edizione della manifestazione. Batman quest’anno compie 80 anni, e per celebrarlo Romics ha instaurato una mostra tutta dedicata al cavaliere oscuro. “Abbiamo la fortuna di essere tra i primi a onorarlo e lo faremo tramite diversi percorsi: tutte le novità, un iter degli anni che hanno fatto da sfondo alla sua storia e poi le pagine originali e più significative che si riflettono, con uno specchio, sull’attualità”, ha spiegato alla conferenza stampa di presentazione dell’evento Riccardo Corbò, curatore della mostra.

Ma non solo Batman, perché il Romics è anche il palcoscenico del riconoscimento di un premio importante nell’ambito del fumetto come il Romics d’Oro, quest’anno consegnato a Reki Kawahara, Ryan Ottley, Alessandro Bilotta, George Hull e Willem Dafoe. I vincitori saranno tutti ospiti d’onore alla Fiera di Roma, dove racconteranno le loro carriere artistiche e illustreranno le basi tecniche e teoriche della prima tappa ufficiale in Italia. L’evento è accompagnato da collaborazioni d’eccezione come quella con la Regione Lazio, Unioncamere Lazio, Camera di commercio, ministero degli Affari Esteri, ministero dei Beni culturali, Centro per il libro e la lettura, ministero dei Bene e delle Attività culturali, Miur e Università Sapienza di Roma.

Fonte: [diregiovani.it]

9 thoughts on “Il 4 aprile torna il Romics: Batman è il festeggiato speciale

  1. Peccato non poterci andare. Io non sono patita di fumetti, ahimè, però somo feticista dei costumi e delle maschere. Il mio è un feticismo molto strano lo so. Comunque questo tipo di eventi mi piace moltissimo per il tipo di gente che ci sta 😊 Poi un debole per il pipistrello notturno e il suo indiscutibile fascino non me lo toglie nessuno 😉

    • È un peccato che non potrai esserci. La tua passione si chiama costume make prop 😉 Se vai sulla sezione Cosplay del blog trovi diversi costumi. Sono felice di sapere che trovi affascinante il personaggio di Batman e confido che anche per questo motivo continuerai a seguire il blog.

      • Oh Gribbio! Oh ieri sera ero troppo assonnata o proprio non riesco a vedere la sezione cosplay dal mio cell. Potresti linkarmela?
        Grazie per avermi spiegato come si chiama questo tipo di feticismo.
        Comunque Batman è un eroe che si è fatto tutto da solo. Non ha ricevuto poteri ma si è creato da sè e sfrutta le proprie capacità. Quindi credo che sia ammirevole.
        Tu come mai lo hai scelto come personaggio cardine del tuo blog?

      • Ciao Amleta.
        La stanchezza di una lunga giornata richiede solo riposo.
        Certamente ti aggiungo il link della sezione cosplay qui sotto.
        Ho scelto di realizzare un blog su Batman, per la passione che ho avuto fin da bambino per questo personaggio, che, proprio come dici tu, si e’ fatto tutto da solo, e’ profondamente umano e non ha alcun super potere.
        A questo proposito, a breve, pubblichero’ una storia, scritta da me e disegnata da un bravissimo disegnatore. La storia sara’ gratuita e scaricabile dal blog e riguarda proprio questi aspetti del personaggio. Ci terrei ad un tuo parere, visto che lo apprezzi per gli stessi miei motivi.
        Questo è il link dedicato ai cosplay.
        https://batmancrimesolver.wordpress.com/category/bat-cosplay/

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...