Il capolavoro di Tim Burton ha compiuto 30 anni

Batman viene ricordato sicuramente per la geniale interpretazione di Jack Nicholson, nei panni di Joker, e per essere stato uno dei primi film a trattare il fumetto creato da Bob Kane con un tono adulto, mettendo in risalto i lati più cupi e contraddittori del supereroe. Il film di Burton ebbe anche il merito di aver ispirato “Batman: The Animated Series”, la serie animata realizzata nel 1992 da Bruce Timm e Eric Radomski, vincitrice di un Primetime Emmy Awards e di tre Daytime Emmy Awards.
Come nel resto del mondo, anche in Italia “Batman” ebbe un successo stupefacente. Le immagini in anteprima del film ottennero un’attenzione mediatica enorme. Vennero diffusi i gadget più diversi, dagli album di figurine fino agli articoli per scuola e, ad un certo punto, i giornali iniziarono a parlare di una vera e propria “batmania”. Ecco il trailer del film:
Proprio ultimamente ci è venuta voglia di rivederlo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Oggi pomeriggio è l’occasione giusta! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon compleanno!
Infatti non capivo perché da google mi era arrivata una visita al mio commento del film! Almeno ho potuto aggiornarlo con tag e riassunto accattivante^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che dire? Auguri e complimenti per un film incredibile che ha appassionato molte persone nel mondo. I primi due capitoli di Burton resteranno per sempre nella storia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Assolutamente due film icona che hanno segnato l’epoca della rinascita di Batman al cinema, nelle sapienti mani di Tim Burton. ❤
"Mi piace""Mi piace"
La mia Batmanmania è iniziata quella sera del 1989 in cui ho visto il film ^.^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, diciamo che il film ha dato una bella spinta ai fumetti di Batman. Tre decenni sono stati di fondamentale importanza per Batman: gli anni 60, gli anni 80 e gli anni 90. Successivamente si è saputo ben sfruttare il marchio nel miglior modo possibile, con la sola carenza di non creare un vero e proprio universo cinematografico. Infatti al cinema si e’ andati avanti con progetti singoli, trilogie e li’ dove erano stati creati i presupposti per un universo condiviso, hanno smantellato tutto senza dei veri e propri motivi di fondo.
"Mi piace""Mi piace"