L’iconica copertina di Batman 251 disegnata dal maestro Neal Adams è stata venduta all’asta sul rinomato sito Heritage Auctions per il prezzo di 600.000 dollari (comprensivo dei diritti d’asta).
La vendita è avvenuta in data 21 Novembre 2019.
La cover rappresenta uno dei pezzi più prestigiosi e ambiti di original comic art del fumetto americano. E’ tra le copertine più celebri disegnate da Neal Adams.
Ed è, al tempo stesso, una delle più famose di Batman di sempre.
La run su Batman di inizio anni settanta a cura Denny O’Neil e Neal Adams è uno dei massivi vertici qualitativi raggiunti dal supereroe della DC Comics nella sua lunga vita editoriale. Abbiamo avuto la fortuna di poter incontrare l’autore lo scorso anno durante il Lucca Comics and Games edizione 2018 (qui il nostro reportage video della sua mostra). Qui sotto una foto di archivio.
Accantonando la versione ‘leggera’ che aveva contraddistinto il personaggio in fumetti e serie tv anni sessanta, ha settato lo standard per ogni futura storia dell’eroe negli anni a venire.
In questo contesto, si inserisce Batman 251, datato 1973: probabilmente l’apice di quella run, con un confronto tra Batman e il Joker entrato nella leggenda.
Ecco l’immagine della copertina oggetto della vendita, tratta dal sito Heritage Auctions.
Per ogni altra vostra curiosità, vi rimandiamo al nostro approfondimento sul fumettista suddiviso in due parti: qui e qui.
Ho fatto un salto anche sul sito Heritage.. che te lo dico a fa, ma questa gente, quanti soldi cia’? Ma di cosa si parla? Ma facciamo davvero? 😱
"Mi piace"Piace a 1 persona
Celia, di certo non si parla di persone che hanno un semplice stipendio da impiegato o operaio. C’è chi veramente può permettersi queste cifre astronomiche per comprare un’opera d’arte e soprattutto poterla mantenere, che comunque ha un costo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mamma mia! Ho sempre non voluto pensare che esistono questi generi di persone!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esistono Celia.
Mi piacerebbe moltissimo poter avere un’opera d’arte come quella in casa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ultimamente, a dire la verità sono più propensa a svuotare casa più che a riempirla di oggetti ad alto costo! Ma forse solo perché non posso immaginare come sia una vita a quei livelli! Chissà! Il mio massimo è avere un meraviglioso pianoforte a coda in casa, da spolverare e guardarmelo! Buon pomeriggio
"Mi piace"Piace a 1 persona