Batman: la serie tv anni 60 in Italia – Parte 2/3

Nel 1967 diverse riviste continuarono a dedicargli spazio come il settimanale“Vitt”che in copertina sfoggiava il titolo “Batman in Tv”. In realtà si faceva riferimento solo a prime trattative,ma nulla di concreto. A questo punto ho reputato opportuno un salto temporale fino alla fine degli anni 70 poiché per molte pagine web la prima puntata era andata in onda nell’estate del 1978 mentre per altre nell’estate del 1979.

Grazie al settimanale per ragazzi Supergulp (n. 5 del 21 giugno 1978) in mio possesso,ho potuto facilmente ricavare che il 23 Giugno 1978 andarono in onda su Rete 2 i disegni animati di Batman della Warner Bros.

È altresì vero che sovente veniva riportata l’ etichetta“Telefilm”, ma per rimuovere il dubbio amletico mi è stato sufficiente recuperare il n.19 del 27 settembre 1978 in cui è specificato tutto chiaramente. Passando poi al 1979,era Batman a diventare l’ ospite d’ onore del contenitore televisivo “Noi supereroi”. Erano gli anni del settimanale“Tv Junior”di Rai tv e sul numero 17 del 22/28 luglio 1979 si evinceva come Batman fosse ospite di Superman in Noi Supereroi.

A seguire si trovava un articolo dove venivano presentati i suoi alleati e i suoi nemici di sempre.È presente anche un riferimento al Telefilm andato in onda in America anni prima,ovvero l’ interruzione di una puntata per via di una ripresa dallo spazio e le 1900 telefonate di protesta in pochi minuti!Finalmente giungiamo al 23 Febbraio 1981,data in cui verrà trasmessa su Tv locali la prima puntata italiana, almeno per quanto riguarda la parte Nord-Ovest del Paese. Tramite l’ archivio storico”La Stampa” vengo infatti a scoprire che per il Piemonte se ne occupò Tele Europa 3 (#antennanord Piemonte) dopo aver trasmesso il telefilm della famiglia Addams(da notare l’etichetta“Film” sulla programmazione dei giorni successivi oltre quella “Telefilm”). Inoltre grazie a “Guida tv “(periodico Mondadori) n.8 del 22 Febbraio 1981 scopro che per la Lombardia ad occuparsene fu Antenna Nord (Milano). Anche qui si tratta del Telefilm,non di disegni animati. Questi ultimi sono infatti presenti nella pagina dei ragazzi.

Carmelo Lino Lafamà

2 thoughts on “Batman: la serie tv anni 60 in Italia – Parte 2/3

    • Questi nello specifico non sono i miei, ma di Carmelo Lino Lafamà, che ci ha gentilmente omaggiato di questi tre articoli per il nostro blog.
      Comunque, per quanto mi riguarda, una certa “collezione” di articoli di giornali dell’epoca ce li ho anche io. 😉
      Te cosa collezioni ?

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...