Batman: la serie tv anni 60 in Italia – Parte 3/3

Quasi un anno fa, sempre in cerca di conferme, mi era venuta l’ idea di rintracciare il Sig. Rino Bolognesi senza riuscirci,purtroppo. Proprio in questi giorni però sono riuscito a mettermi in contatto con il Sig. Rodolfo Bianchi, famoso doppiatore di Film, Telefilm e film d’ animazione nonché attore. Molti lo ricordano affettuosamente come “l’ispettore Zenigata”, ma è anche buon conoscitore delle vie di Gotham City. Da ragazzo c’ era lui dietro la voce di Robin (Burt Ward) nell’ epico telefilm, da grande è stato ancora lui a dar voce al Boss mafioso Carmine Falcone in “Gotham”, serie televisiva di successo del 2014 uscita in concomitanza ai festeggiamenti per i 75 anni del pipistrello.

Grazie ad una piacevole chiacchierata con il Sig. Bianchi che ringrazio ancora, ho avuto la conferma definitiva circa il periodo della prima visione, ma non solo: la serie fu doppiata a Roma negli studi della Sincrovox, cooperativa di Bolognesi che oggi non esiste più.

D’altro canto Antenna Nord era gemellata con la romana Quinta Rete, ma il gruppo Rusconi preferì privilegiare il nord per la programmazione del Telefilm. Chiarito il tutto, ci tengo comunque a ricordare che nel 1988 Telemontecarlo o TMC (ora La7) mandò in onda su gran parte del Paese le repliche delle 3 stagioni. La fanzine “Wow“ (nuova serie) n.1 del 1989 dedicata al personaggio, in collaborazione con l’emittente, pubblicò l’elenco dei 120 episodi totali che però non rispettano l’ordine originale americano.

Molti si ricordano della serie in programmazione in questo periodo su Telemontecarlo che fu in grado di garantire un’ estesa diffusione della stessa. Altri la guardarono l’anno seguente (1989 ) su Italia 1 (Ex Antenna Nord Quinta Rete) per via dei festeggiamenti dei 50 anni di Batman e la Batmania scaturita dal film di Tim Burton!

Ho realizzato questo excursus per far luce su un interrogativo che si pongono i fan del detective oscuro nonché per omaggiare una serie che riuscì ad incantare allo stesso modo adulti e bambini e che ancora oggi guardo con piacere.

Carmelo Lino Famà

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...