Benvenuti nella visione di questa Galleria Virtuale di Arte dedicata a Batman, per il giorno a lui titolato, composta interamente da opere di artisti italiani.
Non si tratta di una semplice presentazione di disegni, ma vuole essere un vero e proprio ambiente dove ci si ritrova immersi a 360° nel mondo del Cavaliere Oscuro. Batman Crime Solver promuove da sempre i disegnatori italiani e vi offre un biglietto di sola andata per Gotham !
Queste le opere che diventano il vostro souvenir dedicato al Crociato Incappucciato, nella giornata della sua celebrazione globale. Ogni opera che vedrete qui sotto è ispirata alla cultura pop, alla moda, al surrealismo. Un mix di stili visivi differenti, che non esclude nessun mezzo, colore o strumento.
BUONA VISIONE !
L’artista Raffele Marinetti raffigura un Batman più cupo e minaccioso che mai, nella sua classica posa appollaiato su un Gargoyle. In molti noteranno l’omaggio al Batman di Tim Burton dell’89, di cui ha ripreso anche il logo sul petto.
In queste tavole di prova per la DC Comics potete ammirare tutta la potenza del tratto di Alessandro Bignamini, un artista che sembra nato per disegnare Batman e ci auguriamo di vederlo presto in qualche opera che lo riguarda.
Il grande Carmine Di Giandomenico, fresco di una fortunatissima run su Flash, omaggia col suo stile inconfondibile il Batman cinematografico interpretato da Robert Pattinson, accostando un rosso acceso alle ombre del Cavaliere Oscuro.
Paolo Spadot ha realizzato questa bella illustrazione in occasione degli 80 anni di Batman, che vi abbiamo già mostrato qui sul sito. Ma ci è piaciuta così tanto che abbiamo deciso di riproporvela anche per il Batman Day !
Umberto Giampà ci regala A BAT UNDER THE RAIN, questo intenso dipinto su tela, che raffigura un Batman triste e provato, avvolto nell’oscurità di una notte piovosa, a rimarcare ancora di più la drammaticità del momento.
Emanuel Simeoni è da sempre un artista a tutto tondo e sperimentatore. Anche in questo caso ci propone una versione di Batman che mescola lo stile della serie animata a quello del fumetto, con un risultato unico e caratteristico.
Mariano De Biase invece ci regala il suo tenero “BatPug“, la versione del Cavaliere della Notte più “pucciosa” e adorabile che vedrete in questo Batman Day ! Qui potete ascoltare e vedere l’autore mentre lo disegna e parla di Batman.
Un altro Batman corrucciato, sotto la pioggia battente, che sente tutto il peso della sua missione, in questo evocativo sketch in b/n di Andrea Olimpieri
Giovanni Timpano, noto ai bat-fan soprattutto per il recente crossover Batman/Shadow, raffigura un Cavaliere Oscuro imponente, a metà strada tra quello di Frank Miller e quello dei videogiochi Arkham, mentre è alla guida di un’avveniristica Batmobile !

Tutta la potenza del chiaroscuro a matita emerge da questa splendida illustrazione di Max Moda, -sua la copertina del Suicide xx Squad e una tavola del Batman v Superman Concept Artbook– che ci mostra un Crociato Incappucciato pronto a lanciare il suo batarang, sui tetti di una gelida e oscura Gotham City

Il maestro Fabrizio Fiorentino è stato disegnatore della serie Batwing, e in questa meravigliosa illustrazione raffigura entrambe le sue incarnazioni, con il Cavaliere Oscuro sullo sfondo. La plasticità del suo tratto è qui esaltata da una vivida e realistica colorazione digitale.

Pasquale Qualano -tra gli autori di Batman v Superman Concept Artbook e Suicide xx Squad-, che ha partecipato anche alla serie a fumetti Batman ’66, ci propone il suo omaggio al Dinamico Duo ( Batman e suo figlio Damian ) in questa cover realizzata in occasione del numero 50 della testata Batman Il Cavaliere Oscuro, edita da RW-Lion.

Da questo sketch si evince chiaramente tutta l’energia e la dinamicità del tratto di Vincenzo Carratù, giovane promessa del fumetto, che di certo non sfigurerebbe accanto agli artisti già in forze alla Dc.
L’artista Francesco Biagini –tra gli autori del Suicide xx Squad– ci dimostra (se ancora ce ne fosse bisogno) quanto possa essere d’impatto un’illustrazione in b/n, grazie a un gioco di luci ed ombre che si amalgamano e si contrastano in maniera spettacolare !

Poteva forse mancare in questa galleria un omaggio alla più famosa versione futuribile del nostre Cavaliere Oscuro ? Ovviamente no, e ci ha pensato Vincenzo Viska Federici, con questa sfavillante illustrazione, che sprizza dinamicità da tutti i pori !
Batman Crime Solver ci tiene a ringraziare uno ad uno tutti gli artisti che hanno voluto partecipare ed essere presenti a questa galleria virtuale di illustrazioni dedicate al Cavaliere di Gotham City nel giorno del Batman Day 2020.
Stefano Avvisati e Marco Novelli per le didascalie
Happy Batman Day!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: Batman Day 2022 | Batman Crime Solver