BATMAN: L’ULTIMO CAVALIERE SULLA TERRA – Un’inquietante visione del futuro dalla fortunata coppia Snyder/Capullo (Recensione)

LO PUOI LEGGERE SU: Batman: L’ultimo Cavaliere sulla Terra ( volume, Panini )

AUTORI: Scott Snyder (storia), Greg Capullo (disegni)

SINOSSI:  

Batman si risveglia improvvisamente in un inquietante futuro dove gli eroi sono stati sopraffatti, e il destino del mondo sembra essere nelle mani del misterioso Omega, un uomo in grado di controllare e soggiogare tutti al proprio volere, grazie all’equazione dell’anti-vita. Bruce Wayne dovrà quindi ricostruire gli eventi che hanno portato a questo scenario apocalittico e cercare di rimediare, riportando la speranza in un mondo che sembra ormai averla persa del tutto…!

PRO:  Un racconto molto sui generis, dove i due autori danno libero sfogo al loro estro creativo, catapultandoci in un futuro distopico e terrificante.

CONTRO:  Spesso Snyder tende a strafare per colpire a tutti i costi il lettore, con trovate ed escamotage narrativi fin troppo azzardati e improbabili. Diciamo che per apprezzarlo a pieno ci vuole una buona dose della cosiddetta “sospensione dell’incredulità”…!

GIUDIZIO COMPLESSIVO:  

Reduce dal successo della sua lunga gestione sulla testata ammiraglia del Cavaliere Oscuro, che ha segnato anche il rilancio dell’intero universo Dc in seguito al reboot dei New 52, nel 2019 Scott Snyder ha voluto scrivere una storia speciale e un po’ sui generis, che chiudesse idealmente il suo ciclo e la lunga liaison col personaggio.

Per l’occasione, non poteva certo mancare la sua fidata spalla al tavolo da disegno, che ha contribuito in maniera sostanziale al successo della serie del Pipistrello: parliamo ovviamente del mitico Greg Capullo, già celebrato artista di Spawn per la Image.

Il formidabile duo si è riunito per raccontare un’ultima, appassionata avventura del loro/nostro beniamino dalle orecchie a punta, che lo catapultasse in un mondo ormai alla deriva, dove ogni speranza sembra persa e gli eroi non ci sono più, o vivono nell’ombra… Ebbene sì, si tratta dell’ennesimo futuro distopico come ne abbiamo già visti tanti, soprattutto in casa Dc, ma Snyder ha sicuramente la capacità di rendere appassionante ed epico ciò che racconta, trasmettendo al lettore anche quel senso di angoscia e disagio che dovrebbe trasparire in un racconto del genere.

Gli scenari apocalittici da lui descritti sono infatti molto inquietanti e rappresentati alla perfezione da Capullo, da sempre un mago nel ritrarre figure deformi e mostruose, ma anche a catturare quella scintilla di follia o di terrore nel volto dei suoi personaggi.  E’ divertente quindi scoprire le sue versioni futuristiche dei principali eroi e villain che popolano l’universo Dc ( quello di Batman in particolare ), dai quali si evince tutto l’estro creativo e l’inventiva di entrambi gli autori.

L’unico appunto che si potrebbe fare a Snyder riguarda alcune “licenze poetiche” di troppo nella trama, con iperboli meta-fantascientifiche ed escamotage narrativi un po’ azzardati e poco chiari, ma se si legge tutto abbandonandosi al famigerato sense of wonder che da sempre contraddistingue i fumetti di supereroi, senza porsi troppi quesiti sul come e perché, allora Batman: L’ultimo Cavaliere sulla Terra risulta una lettura assolutamente piacevole e coinvolgente.

I due autori hanno voluto dimostrare il loro amore nei confronti del personaggio, con una storia “estrema” e a tratti estraniante, ma proprio per questo adatta a rimarcare con ancora più forza l’essenza più intima e profonda di Batman, che travalica epoche e generazioni, riprendendo in parte alcuni concetti già affrontati anche nella gestione di Grant Morrison.   

Un “canto del cigno” ideale, dunque, che di certo non deluderà i fan della coppia Snyder/Capullo, ma anche gli amanti dei futuri alternativi e di storie fuori dall’ordinario, che mescolano sci-fi, horror e una buona dose di azione, senza gli eccessi di titoli più blasonati come Dark Nights: Metal e Death Metal, sempre degli stessi autori.

VOTO: 8

Marco “Spider-Ci” Novelli

One thought on “BATMAN: L’ULTIMO CAVALIERE SULLA TERRA – Un’inquietante visione del futuro dalla fortunata coppia Snyder/Capullo (Recensione)

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...