Batman : Il mondo (Recensione)

È un bel volume celebrativo realizzato in tutto il mondo e pubblicato in contemporanea mondiale lo scorso 14 settembre per celebrare il Batman Day.

All’interno troverete 14 storie diverse autoconclusive, ambientate in 14 nazioni diverse: Stati Uniti, Francia, Spagna, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Russia, Turchia, Polonia, Messico, Brasile, Corea del Sud, Cina e Giappone. Realizzate dagli autori, illustratori e coloristi dei rispettivi paesi. Un’iniziativa nuova a livello fumettistico per Batman che non era mai stata realizzata prima d’ora. Splendida la cover affrescata dal tratto inconfondibile di Lee Bermejo.

Il volume inizia proprio con una storia a stelle e strisce, disegnata da Lee Bermejo e scritta da Brian Azzarello. Il racconto è quasi una sorta di riflessione/omaggio dei due autori al personaggio di Batman.

Le storie probabilmente più significative, sono proprio le prime quattro del volume e cioè: quelle ambientate negli Stati Uniti, Francia, Spagna e Italia.

I racconti successivi, anche a livello di scrittura, risultano essere un po’ simili tra loro e non particolarmente memorabili, ma al tempo stesso gradevoli nella lettura.

Dovendo scegliere una sola storia tra le 14, senza dubbio la nostra preferita è quella ambientata a Roma, intitolata “Ianus” in quanto l’abbiamo trovata la più interessante, perché introduce un villain nuovo e tutto italiano, che nonostante le poche pagine che hanno avuto a disposizione gli autori per la storia (10 pagine), sono riusciti a farci incuriosire sul personaggio. Sarebbe veramente interessante, in futuro, vedere il character di Ianus approfondito o addirittura inserito nella continuity batmaniana. Alessandro Bilotta da vita ad un breve ma efficace racconto, introducendo così un villain che in qualche modo riapre una porta verso il doloroso passato del nostro Crociato Incapucciato.

Il tratto di Nicola Mori e il colore sono altri due pilastri su cui si fonda la riconoscibilità visiva del marchio di Batman in questa storia. Il lavoro realizzato da Giovanna Niro è una scelta più che azzeccata della palette di colori perché forma quell’elemento che fa la differenza dei diversi momenti e delle ambientazioni nella storia.

Non desideriamo dirvi altro, in quanto lasciamo a voi il piacere di scoprire queste brevi 14 storie, dove in ogni caso è interessante vedere come ogni autore interpreta il mito di Batman in base al paese in cui è inserito.

Cosa estremamente importante è un volume che può essere acquistato e apprezzato, praticamente da tutti i bat-fan, in quanto si tratta di storie autoconclusive che possono essere lette e apprezzate da tutti, non serve avere particolare conoscenza della continuity di Batman per godere appieno di queste mini storie.

Indubbiamente tra i vari volumi legati al Batman Day (dal 2014 da quando c’è stata la prima celebrazione della giornata di Batman) è il volume più caratteristico, ben realizzato e originale anche nell’iniziativa.

Desideriamo fare i nostri complimenti all’editore Panini, anche per il rapporto qualità/prezzo del volume, dato che si tratta di un volume di 184 pagine cartonato, al costo di 12 euro (un costo decisamente accessibile).

Purtroppo a livello di gadget e omaggi, è stato il Batman Day più “misero” di sempre a livello di contenuti, in quanto l’unico omaggio fatto da Panini per il Batman Day, è stata la cartolina illustrata da Nicola Mori e Giovanna Niro che raffigura Batman, davanti al pantheon romano ispirato alla storia “Ianus” che trovate all’interno del volume.

Long Live The Bat e buona lettura a tutti!

Mirko Giovannoni e Stefano Avvisati

Voto 7/10

 

2 thoughts on “Batman : Il mondo (Recensione)

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...