I sette giorni migliori nella vita di Batman

Di Joshua Lapin-Bertone

La gente spesso pensa a Batman come a una creatura delle tenebre che vive una vita di tragedia e disperazione, ma vorremmo sfidare questa visione. Questa settimana celebriamo le icone DC sulla strada per DC FanDome, e questo ci ha fatto pensare a quali sono stati i giorni più felici del Crociato Incappucciato. Se Batman potesse rivivere un giorno qualunque, quale sarebbe? Ecco le nostre scelte per i sette giorni migliori nella vita di Batman.

1 – Incontro con Dick Grayson

Nel 1940 Detective Comics #38, Bruce Wayne incontrò Dick Grayson ed entrambe le loro vite furono cambiate per sempre. Prima di quel momento, Batman non aveva nessuno con cui condividere la sua vita da criminale e le sue notti erano piene di solitudine e disperazione. Quando ha incontrato Dick, Batman ha visto uno spirito affine e l’intero obiettivo della sua missione è cambiato. L’assunzione di Dick Grayson nei panni di Robin ha stabilito un precedente importante per Batman, e più alleati sono seguiti nel corso degli anni. Quando Thomas e Martha Wayne sono stati uccisi, Bruce Wayne ha perso il senso della famiglia, ma quando ha incontrato Dick Grayson, è stato in grado di guarire e crearne uno nuovo.

2 – Risolvere il mistero dell’omicidio dei suoi genitori

Batman ha risolto molti misteri, ma quello che lo ha sempre perseguitato di più è l’omicidio dei suoi genitori, Thomas e Martha Wayne. In Batman #47 del 1948 (raccontato in the Untold Legend of the Batman #1), il Crociato Incappucciato si trovò faccia a faccia con Joe Chill, che riconobbe immediatamente come il rapinatore che uccise i suoi genitori. Batman ha affrontato Chill, rivelandosi come Bruce Wayne, il che ha terrorizzato il criminale in carriera. Alla fine, Chill è stato ucciso da altri criminali arrabbiati per aver “creato” il Batman. Sebbene il Cavaliere Oscuro non sia stato in grado di mettere Chill dietro le sbarre, l’evento gli ha comunque dato un senso di chiusura.

3 – Pugno di Guy Gardner

Hai mai incontrato un collega odioso che volevi mettere fuori combattimento? Immagina quanto sia difficile quando sei Batman. Hai un vasto addestramento nelle arti marziali e puoi porre fine a uno sbruffone arrogante in oltre trenta modi diversi, ma devi mostrare moderazione perché sei un collega. Nel caso di Batman, quello sbruffone era Guy Gardner, un membro del Corpo delle Lanterne Verdi e compagno di squadra della Justice League del Cavaliere Oscuro. 

Justice League n. 5 del 1987

In Justice League n. 5 del 1987 , Guy sfidò Batman a combattere, il che diede al Crociato Incappucciato l’opportunità di sfogare la sua frustrazione sull’incapace Lanterna. Batman ha steso Guy con un pugno e possiamo solo immaginare quanto sia stato soddisfacente. Anche se il Cavaliere Oscuro non lo ammetterà mai, probabilmente quella notte ha dormito un po’ del suo meglio.

Nota a piè di pagina: il consulente legale di Guy Gardner vorrebbe che aggiungessimo che sebbene abbia una reputazione arrogante, non è poi così cattivo.

4 – Luna di miele con Talia

Il rapporto di Batman con Talia è sempre stato non convenzionale. Sebbene si amino, la sua lealtà verso suo padre, il terrorista internazionale Ra’s al Ghul, li ha sempre messi in disaccordo. Ciò è cambiato in Batman: il figlio del demone quando il Cavaliere Oscuro ha accettato di allearsi con Ra’s e Talia per combattere una minaccia più grande. Durante questa alleanza, Bruce e Talia vivevano insieme come marito e moglie, e il Cavaliere Oscuro iniziò a provare gioia come non aveva mai avuto prima. Quando Talia ha annunciato di essere incinta, Batman ha detto che è stato il periodo più felice della sua vita. Purtroppo, la partnership e il matrimonio presto andarono in pezzi e per anni Bruce pensò che il bambino fosse stato perso. Ma non si può negare la sensazione che Batman ha provato durante questa lunga luna di miele.

5 – Salvare suo figlio

E parlando di Batman e del figlio di Talia, che in effetti è sopravvissuto… Quando Damian è stato ucciso da Heretic, è stato uno dei giorni più bui della vita di Batman. 

Non c’è dolore come un genitore che deve seppellire il proprio figlio, ma Batman non era pronto ad arrendersi. Durante l’ evento Il Ritorno di Robin: Alfa “Robin Rises” (Pubblicazione italiana: Batman il cavaliere oscuro # 32, Rw Lion (Ago 2015), DC Omnibus # 10 – Batman e Robin di Tomasi e Gleason, Panini Comics (Mar 2021)) , Batman e i suoi alleati hanno viaggiato nelle profondità di Apokolips per recuperare l’anima di Damian e riportarlo nella terra dei vivi. Il viaggio è stato faticoso ed è quasi costato la vita a Batman, ma alla fine è riuscito a riportare indietro Damian. Anche questo è stato un punto culminante emotivo nella vita di Batman. Potrebbe non essere stato in grado di salvare i suoi genitori, ma è stato in grado di salvare suo figlio.

6 – Fidanzarsi con Selina Kyle

Per qualche ragione, Bruce si è convinto che essere Batman significhi dire no ai suoi desideri più profondi. Le cose sono cambiate in Batman #24 (in Italia Batman #51) del 2017, 

quando il Cavaliere Oscuro ha deciso di ascoltare il suo cuore e fare la proposta a Catwoman. Selina ha accettato la proposta in Batman #32 del 2017 , che ha fatto felici Bruce. Gli era davvero permesso di essere felice? Sfortunatamente, tutto è finito male, ma questo giorno, che è arrivato da anni, è stato pieno di gioia.

7 – Ritratto di famiglia

In Detective Comics #1000, Batman ha raccolto i suoi più stretti alleati per fare un ritratto di famiglia. Potrebbe non sembrare molto in superficie, ma ricorda che la Bat-Famiglia di solito non si riunisce in circostanze felici. E anche quando lo fanno, di solito qualcuno è assente perché è in missione o… beh, temporaneamente morto. Questa volta, tutti i “figli” di Batman ce l’hanno fatta, inclusa la solitamente assente Cassandra Cain e la pecora nera Jason Todd. Si sono presentati anche Alfred e Ace the Bat-Hound. Mentre c’erano le solite battute scherzose e il raduno non è durato a lungo, Bruce è stato in grado di immortalare il momento in una fotografia. Non lo ammetterà mai, ma sospettiamo che probabilmente usi quell’immagine come schermata di blocco del suo Batphone.

Menzione d’onore: Un divertente pomeriggio con Superman e Robin

Se guardi le prime copertine della Golden Age per World’s Finest, sembrano raccontare la storia di una giornata divertente con Superman, Batman e Robin. 

L’eroico trio ha giocato a baseball,

ha piantato un giardino della vittoria,

è andato nella casa degli specchi,

ha fatto un giro su un camion dei pompieri e altro ancora! 

La storia non raccontata di questo pomeriggio giocoso non è mai stata completamente raccontata, ma a giudicare dalle copertine, sembrava uno dei giorni più felici della vita di Batman.

Fonte: [dccomics.com]

4 thoughts on “I sette giorni migliori nella vita di Batman

    • Si, è vero, si tratta di una cosa insolita e veramente speciale per Batman: giorni assolutamente da ricordare negli anni. Batman, Robin e Superman, venivano ritratti, qualche volta a giocare tra loro, magari con un clima di festa, ma molto più spesso erano disegnati in pose classiche da supereroi.

  1. Non pensavo mai leggere “giorni felici” e “Batman” nella stessa frase!
    Il trio Batman, Robin e Superman mi ricorda il vecchio cartone animato “Super Friends”! Vedere Superman con la ceste piena di ortaggi mi sembra una pubblicità della orogel! Ma ci vuole un po’ di sole a Gotham City.

    • Osservazione perfetta !
      In realtà non se lo aspettava nessuno di noi di poter leggere Batman e giorni felici nella stessa frase, ma la DC Comics questa volta ci ha sorpresi.
      Hai ragione, la Trinity ricorda molto il cartone animato “Super Friends” e poi vederla alle prese con gli ortaggi sembra quasi una pubblicità. 🙂
      Non credo arriverà mai a splendere il sole come si deve a Gotham City. 😉

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...