Chi è l’Enigmista?

Qual è il più grande indovinello che l’Enigmista abbia mai raccontato? “Come fa un corvo a una scrivania?” “Quando è una porta?” “Quello che pesa sei once, si trova su un albero ed è piuttosto pericoloso?” No. Il più grande indovinello che l’Enigmista abbia mai raccontato è: chi è l’Enigmista? È qualcosa di cui abbiamo apparentemente conosciuto la risposta sin dal suo debutto nel 1948. Ma con così tante visioni disparate del personaggio, forse solo Batman sa chi è veramente Eddie Nygma (se questo è anche il suo vero nome). Mentre ci prepariamo per una battaglia tra due delle menti più complesse di Gotham in The Batman, ora è il momento di esaminare ciò che sappiamo su chi sia veramente l’Enigmista. Perché quando combatti l’Enigmista, l’arma migliore da mettere nella tua cintura di utilità è la conoscenza.

Guardiano intellettuale

Domanda numero uno quando si ha a che fare con l’Enigmista: perché lascia sempre indizi sui suoi crimini?

Una cosa che possiamo tranquillamente presumere sull’Enigmista è che per lui non è mai stata una questione di soldi. (La serie di videogiochi Batman: Arkham suggerisce persino che Nygma sia già ricco in modo indipendente.) Il crimine non è nemmeno il punto: sono solo il modo in cui Nygma convince le persone a prestare attenzione ai suoi rompicapi. In Batman: The Audio Adventures della HBO Max , l’ Enigmista si definisce un “artista del crimine”. Le sue rapine e i suoi piani non riguardano la ricchezza personale, ma fanno una dichiarazione.

Questo è abbastanza vero, fino a un certo punto. Ma l’affermazione in questione è sempre la stessa: “Sono più intelligente di te”.

Per la maggior parte delle versioni del personaggio, l’unico obiettivo dell’Enigmista è dimostrare il suo dominio intellettuale a Gotham City sull’unica persona che vede come suo pari: Batman. Eppure, l’Enigmista perde ogni volta la sfida al suo avversario incappucciato. Allora perché insiste? E perché, del resto, Batman? Fare semplicemente appello all’ego dell’Enigmista non lo porterebbe a lasciare Gotham in pace?

I fumetti di Batman di Scott Snyder forniscono un’altra prospettiva: che non si tratta nemmeno del fatto che Batman possa risolvere l’enigma, ma della ricerca intellettuale della soluzione. L’Enigmista non si vede come il rivale di Batman, ma il suo tutore, mantenendo il Cavaliere Oscuro sempre al massimo per le battaglie a venire. Quasi ammirevole, a suo modo, se non per le vite che mette in pericolo nel processo.

L'(altro) più grande detective del mondo

Batman: The Animated Series è indiscutibilmente parte integrante del canon di Batman, spesso reinterpretando gli avversari di Batman con simpatia e una profondità unica che ha cambiato per sempre il modo in cui sono stati rappresentati. Mister Freeze ha ricevuto la sua Nora. Poison Ivy si è trasformata da femme fatale a crociata ambientale. Enigmista, beh… che mi dici dell’Enigmista?

Per i creatori della serie Bruce Timm e Paul Dini, Eddie è stato il pazzo più difficile da decifrare (soprattutto perché, poiché entrambi sono i primi ad ammetterlo, nessuno dei due era molto bravo con gli indovinelli). Il loro primo sforzo ha portato a un Enigmista reinterpretato come un diabolico designer di giochi con Batman come giocatore designato, un ritratto che avrebbe continuato a informare il rapporto di Batman con questo Principe degli Enigmi nei giochi di Arkham . Ma nell’episodio del 1994 “Riddler’s Reform”, un enigma diverso si presenta tutto insieme: come sarebbe l’Enigmista se si attenesse alle sue attività intellettuali, ma abbandonasse il crimine?

La storia iniziale ci mostra un Eddie Nygma che si è dedicato interamente alla progettazione di giocattoli stimolanti per la mente simili al Cubo di Rubik, guadagnandosi la stima che tanto desiderava. Ma, senza l’opportunità di battere Batman, era una contentezza che non sarebbe durata. Quindi, Dini ha presentato un nuovo approccio all’Enigmista per la sua corsa in Detective Comics nel 2006, uno che gli avrebbe permesso di continuare a confrontarsi con Batman senza ricorrere al crimine. Piuttosto che presentare i suoi enigmi, Edward Nygma avrebbe dimostrato la sua superiorità come colui che risolve i crimini prima che potesse farlo Batman.

È stato un periodo unico che ha prodotto alcune delle storie dell’Enigmista più amate fino ad oggi. Ma come spesso accade con i ladri di Batman, era solo questione di tempo prima che tornasse alle sue predilezioni più criminali. Tuttavia, l’idea di un Enigmista che usa il suo intelletto per risolvere i crimini piuttosto che commetterli è sopravvissuta da quel momento, da Justice League Action a Gotham la serie TV.

Reliquia di un’epoca passata

Ok, diventiamo reali qui. La verità è che quando la maggior parte delle persone immagina l’Enigmista, non immagina un rivale minaccioso e intellettuale del più grande detective del mondo. Immaginano un piccolo strambo vertiginoso in una tuta verde attillata con punti interrogativi dappertutto, che lascia cadere indizi prima delle sue rapine che sono stati strappati da un libro di enigmi per bambini o escogitati da una completa assurdità. È l’Enigmista di Frank Gorshin nel programma televisivo Batman degli anni ’60, che come cattivo del pilota ha dato il tono alla serie nel suo insieme. È l’Enigmista di Jim Carrey, nell’opus campy di Joel Schumacher Batman Forever. Inoltre, è l’Enigmista di Bill Finger e Dick Sprang, creato nel 1948 come uno dei tanti avversari colorati che Batman deve affrontare.

Allora, perché l’Enigmista si sente così spesso come il personaggio di una storia per bambini? Bene, perché lui è uno. E va bene! I fumetti e i loro personaggi dovrebbero essere divertenti! Parte di ciò che rende Batman speciale nel suo insieme è che ha la libertà di diventare scuro o colorato come è inclinato e non tradire mai il materiale malleabile di base.

È a questa versione dell’Enigmista che Neil Gaiman ha scritto il suo inno al personaggio per il suo speciale Secret Origins , “Quando è una porta”. In questa storia, scritta anni prima della sua reinvenzione nella serie animata, l’Enigmista si erge da solo come l’ultimo bastione dell’era degli stupidi cattivi di Batman, un ricordo di quando la battaglia tra crimine e giustizia a Gotham City era divertente prima che tutto si trasformasse così grave negli anni ’80.

Fortunatamente per tutti, il tempo ha dimostrato che c’è spazio per entrambe le versioni di Batman nel panorama culturale e ogni sfumatura immaginabile nel mezzo. Anche se The Batman sta per presentare quello che potrebbe essere l’Enigmista più oscuro, Gorshins, Astins e Carrey là fuori non saranno mai troppo difficili da trovare.

Ritratto di un serial killer

C’è un altro modo per vedere l’Enigmista. È quello che si sta facendo strada solo ora agli occhi del pubblico, nato da una nuova ondata di fascino per il vero crimine e i criminali che li commettono. Considera questo: che tipo di persona lascia indizi intenzionali che le autorità possono trovare? Quale tipo di mente si diletta nell’eludere pubblicamente i suoi rapitori, per anonimo prestigio e infamia, cercando attenzione tanto, se non di più, del brivido del crimine stesso? Centinaia di speciali documentari, libri di saggistica e podcast puntano tutti sullo stesso archetipico spauracchio del mondo reale: il serial killer.

Un criminale che uccide ritualisticamente persona dopo persona è abbastanza terrificante da catturare l’immaginazione di chiunque, ma quando uno lascia note e prove intenzionali alle loro intenzioni, come a volte è solito fare, diventa un fenomeno che noi come cultura siamo impotenti a voltare le spalle da. Questo è il germe di un’idea che ha ispirato Geoff Johns e Gary Frank’s L’Enigmista nelle graphic novel di Batman: Earth One … ed è proprio quella che vedremo sullo schermo interpretata da Paul Dano in The Batman . Questa nuova e più oscura interpretazione del personaggio cambierà la percezione culturale dell’Enigmista come lo conosciamo? Questo è un indovinello che dovremo aspettare per essere risolto.

Fonte: [DC Comics]

2 thoughts on “Chi è l’Enigmista?

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...