LO PUOI LEGGERE SU: Batman: Dannato ( vol. unico, Panini )
AUTORI: Brian Azzarello (storia), Lee Bermejo (disegni)
SINOSSI:
Batman si risveglia in fin di vita dopo un duro scontro, e viene a sapere che… Joker è morto ! Ma chi è il colpevole ??? Per rispondere a questo e ad altri inquietanti interrogativi, il Cavaliere Oscuro dovrà affrontare un viaggio tra la vita e la morte, aldilà di ogni limite razionale, accompagnato da uno sbruffone tabagista che tutti ben conosciamo… John Constantine !
PRO: Un trip visivo davvero notevole, grazie a un Lee Bermejo in stato di grazia, che riesce ad immergerci a pieno nel torbido viaggio infernale orchestrato da Azzarello.
CONTRO: La trama vuole osare, ma non abbastanza, con trovate a volte discutibili e altre volte non abbastanza incisive, o telefonate.
GIUDIZIO COMPLESSIVO:
Batman: Dannato si fregia di essere l’opera inaugurale della nuova etichetta Dc Black Label, dedicata a lettori più maturi.
Dopo averci presentato le loro personali versioni di villain come Joker e Lex Luthor, la coppia d’oro formata da Brian Azzarello e Lee Bermejo si riunisce nuovamente per regalarci un’altra graphic novel, stavolta incentrata sul Cavaliere Oscuro, sempre con il loro taglio estremamente crudo e realistico.
La particolarità di questo racconto è che si tratta, sostanzialmente, di un viaggio metafisico, dove il sovrannaturale e l’esoterismo sono gli ingredienti principali. Non a caso compariranno volti noti di questo ambiente, come John Constantine, Zatanna, l’Incantatrice, Deadman ed Etrigan ( in un’azzeccata rivisitazione da rapper di strada ! ).
Come sappiamo, però, Batman non è certo a suo agio in questi contesti, essendo un tipo estremamente razionale e votato alla rigorosità scientifica. Per cui si troverà sballottato in un vero e proprio trip, fisico e mentale, che lo metterà in seria difficoltà, facendogli riaffiorare ricordi dolorosi e una scomoda verità, che probabilmente avrebbe preferito non ricordare…
Azzarello riesce a spiazzare e a colpire il lettore, anche grazie alle meravigliose tavole di Bermejo, qui particolarmente ispirato e convincente nel dare forma e tridimensionalità a questo angosciante thriller metafisico, grazie al suo tratto energico e realistico, che sembra uscire fuori dalla tavola, valorizzato ancora di più da una colorazione vivida e soffusa.
Se a livello grafico, dunque, Batman: Dannato è una vera gioia per gli occhi, per quanto riguarda la storia, invece, convince solo a metà. Lo scrittore, infatti, vorrebbe chiaramente sferrare un gancio nello stomaco al lettore, ma non ci riesce mai fino in fondo, e anche il colpo di scena finale, tutto sommato, è abbastanza intuibile sin dall’inizio…
Anziché puntare sul pruriginoso, ad esempio volendo mostrare le nudità ( poi censurate dagli editor Dc ) dell’Uomo Pipistrello, Azzarello avrebbe dovuto invece scavare più a fondo nella psiche del personaggio e sui lati oscuri che da sempre lo caratterizzano, oppure puntare maggiormente sulla componente horror e rendere ancora più violento e spaventoso questo “viaggio all’inferno”.
La sensazione finale, quindi, è quella di trovarsi davanti a un bellissimo trip visivo, che però non ha osato abbastanza a livello di sceneggiatura, o perlomeno non quanto aveva promesso di fare…
Peccato.
VOTO: 7 ½
Marco “Spider-Ci” Novelli
È un albo a puntate?
"Mi piace""Mi piace"
Inizialmente la Lion lo pubblicò in 3 brossurati, ma adesso lo puoi trovare in volume unico, edito anche da Panini !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! L’articolo mi ha incuriosito, sarà che sono legato al Batman di McKean e G. Morrisson, anche se questo è diverso ma fatto grandi autori.
Complimenti nuovamente al
BatBlog!
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per seguirci ! 😉
Come hai potuto leggere nell’articolo, è un volume che sicuramente merita molto a livello visivo, mentre la storia è un po’ più particolare e atipica per il Cavaliere Oscuro, per cui valuta te se provarlo oppure no… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, ci darò un’occhiata e poi deciderò. Buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa il ritardo, ma l’ho comprato! Mi piace molto il disegnatore.
Mi pare abbia fatto anche altro sul “giro” del pipistrello. Mi suggerite altro? Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Lee Bermejo è eccezionale ! Di Batman ha fatto anche Joker, sempre in coppia con Azzarello, e Noel, come autore completo. Li puoi trovare entrambi recensiti sul nostro sito ! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si nel frattempo ho trovato i post..grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
i disegni sembrano molto belli ma così la nuvoletta del dialogo stona ancora di più 😦
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ripubblicato su SPIDER-Ci's WORLD 2.0.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie di cuore! un saluto Wu Otto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per essere passato qui. Ti aspettiamo quando vuoi.
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Gli incontri DC Comics a Lucca Comics & Games 2022 | Batman Crime Solver
Pingback: BATMAN: DANNATO – Panini pubblica la nuova versione in b/n, con copertina inedita di Lee Bermejo ! | Batman Crime Solver