Nichelle Nichols, la regina Thoth Khepera della TAS, ci lascia per sempre

Il nostro è un blog che parla di Batman, ma come ben sappiamo, intorno a Cavaliere Oscuro, ci sono anche personaggi di Hollywood che brillano nel firmamento delle star. Tra questi attori, oggi vogliamo ricordare l’attrice Nichelle Nichols, che nella Serie Batman The Animated Series ha interpretato un villain che il Cavaliere della Notte ha dovuto affrontare: Thoth Khepera, un’antica regina egiziana conosciuta come la regina dei due continenti.

Nell’episodio La regina Immortale (episodio della TAS dal titolo originale “Avatar”) il cavaliere oscuro deve affrontare una strega dell’antico Egitto liberata dallo spietato Ras Al Ghul.

Il doppiaggio originale di questo episodio, ha appunto visto protagonista, la star indiscussa di tutti gli episodi e film di Star Trek.

Nichols, tra i cui fan c’erano anche Martin Luther King Jr. e Barack Obama, ha contribuito con il personaggio di Tenente Uhura in Star Trek, a rompere la barriera dei pregiudizi razziali negli Usa e nel mondo impersonando una donna, ‘nera’ in un momento in cui entrava nel vivo la battaglia per i diritti civili degli afroamericani. Fu infatti suo il primo bacio interraziale della storia della televisione mondiale. Purtroppo Nichelle Nichols si è spenta sabato 30 luglio 2022, per cause naturali, all’età di 89, lo ha tristemente annunciato sulla propria pagina Facebook il figlio Kyle con queste parole: «Mi dispiace informarvi che una grande stella del firmamento non brilla più per noi». La sua luce, tuttavia, nel panorama delle stelle di Hollywood, continuerà a brillare per noi e per le generazioni future.

La storia di Thoth Khepera l’antica regina egiziana

Conosciuta come la regina dei due continenti, ThothKhepera era venerata come una dea, poiché aveva un potere divino che la rendeva padrona della vita e della morte. Lo ha usato per governare brutalmente il suo regno per oltre mille anni. Ra’s al Ghul ha cercato il segreto di Thoth Khepera per 500 anni e, decifrando il Rotolo di Osiride, ha appreso l’ubicazione della sua tomba. La trovò viva, sepolta in una fossa di Lazzaro, circondata dai cadaveri di molti che avevano cercato anche il suo segreto. Thoth Khepera gli offrì il suo segreto prosciugando l’essenza vitale dal suo corpo. Quando è stata interrotta da Talia e Batman, ha abbandonato le sembianze di una giovane donna con cui aveva sedotto gli altri e ha giurato vendetta. Evocò le anime dei morti intorno a sé e afferrò Talia. Batman l’ha liberata e ha lasciato che gli altri scappassero. Ha rovesciato una statua sopra la fossa, forse distruggendola per sempre.

8 thoughts on “Nichelle Nichols, la regina Thoth Khepera della TAS, ci lascia per sempre

    • Non ti sbagli affatto, lo abbiamo scritto anche nell’articolo. È stato un grande momento. Un bacio che ha fatto epoca, tanto da essere ricordato ancora oggi. A infrangere il muro dell’ ipocrisia è stato il capitano Kirk, alias William Shatmer, passato anche lui alla storia per essere stato il primo uomo bianco a baciare una donna di colore, in uno show televisivo,seguito in America da un vastissimo pubblico.

      Piace a 1 persona

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...