Batman Day 2022

Anche quest’anno sta per arrivare il Batman Day, l’evento annuale nato nel 2014 che celebra l’anniversario della prima pubblicazione negli Stati Uniti d’America degli albi a fumetti del nostro Crociato Incappucciato. Numerosi sono gli eventi organizzati in tutto il mondo, in particolare nei paesi anglofoni, per celebrare Batman.

 

UN PO’ DI STORIA SUL BATMAN DAY

Il primo Batman Day è stato festeggiato il 23 luglio 2014, in occasione del 75º anniversario del debutto del personaggio sulla testata Detective Comics. Successivamente si è scelta come data fissa per l’evento il terzo sabato di settembre.

Le date del Batman Day, quindi sono state le seguenti (cliccando sulle date potete vedere come abbiamo celebrato il nostro amato eroe):

23 luglio 2014

26 settembre 2015

17 settembre 2016

23 settembre 2017

15 settembre 2018

21 settembre 2019

19 settembre 2020

18 settembre 2021

BATMAN DAY 2022

Per gli amanti dei comics, nelle fumetterie italiane, da nord a sud della penisola, si potranno acquistare speciali albi a fumetti, poster e gadget di ogni tipo con protagonista l’eroe di Gotham City. Diverse saranno le attività in suo onore, anche al Lucca Comics & Games 2022, in programma dal 28 ottobre al 1 novembre.

In Italia le iniziative riguardanti il Batman Day vedranno Alexa mettere a disposizione dei possessori dell’assistente vocale 14 frasi di Batman pronunciate da Luca Ward, e per sentirle basterà chiedere semplicemente “Alexa, dimmi una frase di Batman”. E poi, a partire da questo mese di settembre, la catena OVS lancerà dei vestiti speciali della linea bambini, proprio dedicati a Batman.

A Milano ci sarà una sessione di disegno dal vivo a tema Batman, ed un contest artistico per i fan. Inoltre gli appassionati italiani potranno ordinare una edizione speciale 4K UHD Blu-ray di The Batman, che sarà accompagnata da un fumetto e da un poster. Chili TV avrà una sezione speciale su Batman, e su Cartoon Network verranno trasmessi i film d’animazione di Batman, compresi LEGO Batman: The Movie, DC Super Heroes Unite e LEGO DC Comics Super Heroes: Justice League – Gotham City Breakout.

La Panini Comics pubblicherà un albo di 32 pagine a colori, al costo di € 3.00 dal titolo Batman: Killing Time 1, sceneggiato dal pluripremiato Tom King che ambienta questa storia agli albori della carriera di Batman. L’Enigmista, Catwoman e il Pinguino si uniscono per tentare un’imponente rapina, ma il loro piano sta per prendere una piega completamente inaspettata. Sarà una corsa contro il tempo per il giovane Batman, che dovrà custodire un prezioso oggetto prima che alcuni dei peggiori criminali di Gotham ci mettano le mani sopra. I disegni saranno realizzati da David Marquez, il noto e amatissimo fumettista americano di Batman/Superman e Justice League.

Batman: Una brutta giornata che contiene Batman: One Bad Day – The Riddler #1, ovvero 8 avventure autoconclusive realizzate da una selezione di autori DC di spicco. Si comincia con l’Enigmista secondo Tom King e
Mitch Gerads, il celebrato team creativo di Mister Miracle, Strange Adventures e Sheriff of Babylon! Edward Nygma ha deciso di non seguire più le proprie regole e ha iniziato a uccidere senza alcun criterio. L’Enigmista è davvero cambiato? E Il Cavaliere Oscuro
è disposto a credere a questa metamorfosi?

Tra le varie iniziative che partiranno dagli Stati Uniti possiamo menzionare, per quanto riguarda i fumetti, la pubblicazione di Batman: Hush #1Batman Day Special, e poi, per il pubblico dei più giovani ci sarà Batman’s Mystery Casebook Batman Day Special Edition. Inoltre verrà pubblicata un’edizione speciale di Batman #608, per celebrare il ventennale di Hush.

Per quanto riguarda il versante cinematografico: su HBO Max gli appassionati potranno trovare due contenuti di animazione sul cavaliere oscuro, come Batman Azteca: Choque De Imperios, ed anche Batwheels, la prima serie prescolare targata DC Comics. Mentre per quanto riguarda i podcast, attraverso tutte le piattaforme, è stata messa a disposizione la serie Batman: The Audio Adventures con la sua prima stagione. Il fumetto tie-in sarà , invece, disponibile negli Stati Uniti dal 27 settembre.

Per quanto riguarda i videogiochi, con il free-to-play MultiVersus sarà garantita un’icona di Batman giocabile per tutti coloro che completeranno venti match con il cavaliere oscuro dal 16 al 19 settembre. Anche Injustice 2 Mobile celebrerà il Batman Day dal 13 al 19 settembre, mettendo a disposizione vari regali, ed un profilo dal logo griffato Batman disponibile per tutti i giocatori. Il 16 settembre ci sarà, inoltre, una speciale Classic Batman Arena Invasion.

E poi negli Stati Uniti, attraverso Cinemark, potranno essere visti sul grande schermo Batman: La Maschera del Fantasma, Batman (1989) e Batman: Il Ritorno.

E sempre per il Batman Day (anche se di recente la sua pubblicazione è stata spostata) era prevista una collector’s edition del film The Batman, con batarang da esposizione. L’edizione in questione verrà pubblicata il 31 dicembre 2022 e oltre al Batarang conterrà il film in versione blu ray e blu ray 4k. È un edizione esclusiva Amazon che potete prenotare direttamente sulla piattaforma Amazon. Un edizione da collezione che sicuramente ameranno gli amanti del film The Batman!

5 thoughts on “Batman Day 2022

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...