Batman Day 2022 – Fanart e video saluti

Carissimi amici,

il nostro blog a febbraio di quest’anno ha compiuto 10 anni e questo grazie a tutto il sostegno che ci avete dato in questo lungo periodo. Continuate così, condividendo ogni espressione sul nostro Cavaliere Oscuro, fateci vedere come trascorrete questa lunga Bat-Giornata, sarà un piacere condividerla sulle nostre piattaforme social.

Approfittiamo del Batman Day, per un sincero ringraziamento ad ogni singolo disegnatore, artista, illustratore, inchiostratore, colorista e doppiatore, che in questi anni ha affiancato le nostre iniziative e ci ha regalato un po’ del suo tempo per qualche approfondimento su tanti e diversi argomenti. 

Aggiungo di cuore un ringraziamento a tutti i collaboratori che in passato ed ancora oggi continuano, con il loro prezioso contributo, a mantenere aggiornato questo blog: Benedetta Berio (del blog Il verbo leggere), Marco Novelli, Mirko Giovannoni e Roberto Romano. La loro collaborazione, tra le altre cose, ci ha regalato la traduzione in italiano del sequel a fumetti de La maschera del Fantasma (che potete scaricare qui).

Per celebrare questa giornata speciale, Mauro Antonini, in arte Manthomex, già disegnatore collaboratore di Sergio Stivaletti (The invisible Man) autore del webcomic Piccioncinema illustratore per Lebowski 101, Il Massacratore – Nuova Serie, The Horror Piccion Show, Evil Dead 2, The Howling, Teenage Mutant NinjaTurtles – Out of the Shadow e Warcraft , firma con il suo stile inconfondibile, ed in esclusiva per Batman Crime Solver, un tributo dedicato al Batman interpretato da Adam West e non solo.

Infatti il suo lavoro non si ferma al celebre protagonista della serie tv anni ’60.

Joker: Folie à deux, è il sequel del film campione d’incassi del 2019 con Joaquin Phoenix nei panni del protagonista e diretto da Todd Phillips, arriverà nelle sale cinematografiche è il 4 ottobre del 2024. Harley Quinn, molto probabilmente sarà interpretata dalla cantante Lady Gaga, ma per il momento Manthmex ci mostra la sua versione di Harley rappresentata sul grande schermo dall’attrice Margot Robbie.

Per permettervi di conoscere meglio Manthomex, vi rimandiamo alla nostra intervista di qualche tempo fa.

Per celebrare Batman, altri disegnatori, fumettisti, illustratori (che ringraziamo) ci hanno mandato un video saluto.

Cominciamo da Riccardo Rullo illustratore affermato per la Mondadori (Piccoli Brividi), Copertinista per la Piemme Edizioni, disegnatore per i giochi di ruolo con le principali case di produzione Paizo Inc., Pathfinder, Starfinder, Monte Cook Games e Numenera. Riccardo continua le sue collaborazioni in ambito del gioco e dell’editoria sia a livello nazionale ed internazionale.

Umberto Giampà, fumettista e Caricaturista nato a Reggio Calabria. Tra i suoi lavori, il volume a fumetti “Roma – la stirpe di Marte” (Axaleon/Lionscage Edizioni), la realizzazione grafica del libro “Domenico e Chiara – Amore e dolore di padre” (Città del Sole Edizioni) e come illustratore in “Batman Silent Book” e “Compendium Agenzia X e Omega di Pino Rinaldi”. Ha lavorato come copertinista per l’editore inglese DieGo Comics Publishing, ha disegnato il n°1 del fumetto “The Steams”(Noise Press), la storia “Viaggio verso casa” (“Mostri” numero 6, Bugs Comics (2016). Le sue opere più recenti sono: “Grimm Tales of Terror” Volume 3 n°1 e n°6 per l’editore americano Zenoscope Entertainment (2017); “Famosi”, storia pubblicata sul n° 1 di “Gangster” (Bugs Comics).

GIACOMO PORCELLI

Nato a Caltagirone il 23 luglio 1968 è un autore di fumetti autodidatta. Ceramista di professione, decoratore e pittore su ceramica e pietra lavica. Grande appassionato di fumetti fin da bambino,  nel 2008 vince il concorso nazionale “FUMETTI IN TV” a Treviso con una breve storia ambientata durante la Prima Guerra Mondiale pubblicata da Nicola Pesce Editore. Poco dopo la Coniglio Editore inizia la pubblicazione della sua serie a fumetti “In The Jungle” sulla rivista erotica Blue. Con la Wombat Edizioni inizia una vera e propria collaborazione che porterà a varie pubblicazioni sulla collana “Wombat Magazine”. Ha collaborato con Pino Rinaldi disegnando un breve episodio di Agenzia X che uscì con Cagliostro E-Press e tra gli ultimi lavori ha realizzato l’illustrazione pubblicata in quarta di copertina nel secondo numero della seria a fumetti Robotics edita  da Shockdom. Ultimamente, oltre ai progetti fumettistici si sta dedicando a una serie di esperimenti di fusione tra il suo stile fumettistico e la pittura su ceramica e pietra lavica.

Dulcis in fundo concludiamo con Elena Casagrande.

Elena lavora per le principali case editrici americane. Per DC Comics ha disegnato su Batman, Batgirl, Catwoman e al rilancio nel 2016 del personaggio Vigilante con la miniserie Vigilante: Southland. Insieme alla sceneggiatrice Kelly Thompson, ha vinto nel 2021 l’Eisner Award per la miglior nuova serie a fumetti.

Umberto Giampà, Riccardo Rullo, Giacomo Porcelli ed Elena Casagrande hanno partecipato a tante iniziative del nostro blog anche con delle illustrazioni sui cataloghi pubblicati.

Buon Batman Day a tutti, aspettiamo le vostre foto da condividere su Instragram (taggateci!) e su Facebook.

Pubblicità

8 thoughts on “Batman Day 2022 – Fanart e video saluti

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...