Romics XXIX edizione dal 6 al 9 ottobre 2022

Edizione autunnale per ROMICS, il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games. Dal 6 al 9 ottobre l’imperdibile mondo di Romics celebrerà i Romics d’Oro 2022: Yoshiko Watanabe autrice di fumetti, animatrice e illustratrice e l’incendiario e inestinguibile Filippo Scòzzari, che ha partecipato a The Batman – Vita in un paese socialista, un racconto permeato di psichedelia e umorismo demenziale.

Gli sceneggiatori intervistati nel documentario raccontano divertiti di un Batman in crisi d’identità che ribalta il refrain made in Usa di supereroe con superproblemi, per un più prosaico, per dirla con Giorgio Lavagna, “eroe con le pezze al culo, i cui problemi sono piccoli, ma molti”.

Jama Jurabaev, illustratore, concept artist, matte painter e art director per cinema e videogiochi, sarà premiato anch’egli con il Romics d’Oro. Nella sua carriera troviamo tutti gli Art Department cinematografici più utilizzati dagli Studios americani, dagli esordi in MPC al passaggio a Framestore e, oggi, a Industrial Light & Magic dove è uno degli artisti di punta del nuovo corso di produzioni realtime quali The Mandalorian. Tra i film ai quali lavorato ci sono blockbuster di diversi generi, dal fantasy (La bella e la bestia, Pan, Aladdin, Animali Fantastici) ai supereroi (X-men, Avengers, Guardiani della galassia) dalla fantascienza (Ready Player One, Overlord, Blade Runner 2049) ai successi più attesi delle ultime stagioni (Jurassic World – Fallen Kingdom e The Mandalorian).

Romics dal 6 al 9 ottobre 2022

Grandi maestri del fumetto, illustrazione e animazione internazionale si alterneranno sul palco di Romics per raccontare la loro straordinaria carriera artistica e per illustrare le basi tecniche e teoriche delle loro creazioni. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità editoriali. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano ed internazionale.

Elena Casagrande, vincitrice dell’Eisner Award 2021 come Best New Series, per il suo lavoro su Black Widow, sarà l’autrice delle copertine di Kalya, il nuovo personaggio fantasy a fumetti, BUGS Comics, che esordirà con il primo numero, il 9 novembre 2022 in tutte le edicole. Ne parleranno con Elena, i creatori dela serie, Luca Lamberti e Leonardo Cantone e l’editore Gianmarco Fumasoli.

Potete seguire l’incontro venerdì 7 ottobre dalle ore 14.10 alle ore 15.00 presso la Sala Comics City – Pad.7

Diabolik – Il re del terrore compie 60 anni

60 anni fa, il 1° novembre 1962 il primo numero dell’ormai lunghissima collana diabolika, intitolato Il re del terrore, uscì in edicola. Da lì in poi Diabolik, insieme alla sua Eva, è diventato una vera e propria icona.

Per festeggiare questo anniversario, in collaborazione con la casa editrice Astorina e con “Il mondo di Diabolik”, insieme a Tito Faraci, Riccardo Nunziati ed altri autori, illustratori e sceneggiatori della serie scopriremo tutte le anticipazioni sul Re del Terrore: dall’uscita del secondo film dei Manetti bros. nei cinema alle varie iniziative e eventi che si terranno in tutta italia, fino ad un’attenta analisi di Anastatika, la collana che ripropone i primi 100 albi della serie.

La fanzine Diabolikando, curata da Andrea Agati, produrrà per l’occasione due diverse copertine, una standard e una proprio Ed. Speciale Romics.

Per tutti i grandi fan e i collezionisti sarà inoltre disponibile, in tiratura limitata, una stampa autorizzata Astorina. L’incontro è in programma domenica 9 ottobre 2022.

Appuntamento con Cristina D’avena sabato 8 ottobre 2022 presso il Pala Romics- Sala Grandi Eventi e Proiezioni per tornare a cantare insieme tutte le sigle dei nostri cartoni animati preferiti.

Special Guest sarà Alice Pasquini (Roma 1980) in arte Alicè, un’artista contemporanea le cui opere sono esposte sulle superfici urbane, nelle gallerie e nei musei di centinaia di città in tutto il mondo.

Confermata la grande Artist Alley di Romics dedicata ad autori, autrici e alle più grandi matite del fumetto italiano ed internazionale con la partecipazione di Sergio Algozzino, Luca Aloisi, Danilo Angeletti, Francesco Barbieri, Luca Bonessi, Daniele Caluri, Monica Catalano, Rachele Cecere, Moreno Chiacchiera, Ilaria Chiocca, Mauro De Luca, Massimo Di Leo, Mattia Di Meo, Maurizio Di Vincenzo, Edym, Cristina Fabris, Daniele Garbugli, Susanna Mariani, Federico Mele, Pierluigi Minotti, Michele Pasta, Valerio Piccioni, Andrea Pompeo, Fernando Proietti, Fabio Ramacci, Marco Russo, Alessandro Santoro, Alessia Trunfio, Francesca Urbinati e Eva Villa. In questa edizione alcuni degli autori verranno coinvolti in talk per raccontare delle proprie tecniche di disegno utilizzate, delle influenze che li hanno segnati.

La Cosplayer Arianna Braschi interpreta Catwoman

Di nuovo su il sipario per il Romics Cosplay Award. Torna sul palco del Pala Romics la prestigiosa sfilata cosplay. Tutti gli appassionati sono chiamati a sfidarsi per rappresentare l’Italia alle grandi selezioni internazionali, gareggiando a suon di costumi e scenografie mozzafiato, per uno spettacolo imperdibile. Romics da oltre venti anni è il festival di riferimento del mondo cosplay e durante la XXIX edizione dopo una lunga attesa di tre anni, il Romics Cosplay Award, selezionerà il miglior cosplay singolo, il miglior gruppo cosplay e la migliore coppia che si aggiudicherà la selezione per il World Cosplay Summit 2023 (Nagoya – Giappone). In attesa della gara ospiti della manifestazione Flavia De Benedetta e Martina Mottola, rappresentanti italiane al World Cosplay Summit 2022 e alla Clara Cow ’s Cosplay Cup 2022 che racconteranno le loro emozioni nelle esperienze appena concluse. Conduce il Romics Cosplay Award la content creator e modella Beatrice Lorenzi.

TUTTO IL CINEMA DI ROMICS 

Eroi, antieroi e giovani “extra-ordinari”: il grande Cinema torna sul palco del Pala 5 di Romics, nel Movie Village che ospiterà anteprime, protagonisti e incontri sui titoli più importanti in arrivo in sala nei prossimi mesi. I due focus di questa edizione saranno: il confronto tra eroi e antieroi e i giovani protagonisti italiani e internazionali del cinema d’autunno, dai nuovi maestri delle major americane alle produzioni più curiose per il pubblico appassionato dalle contaminazioni tra comics, cinema e entertainment. Tanti i titoli protagonisti di questa edizione con artisti ed esperti, sneak preview e materiali in anteprima.

Fonte: [Romics.it]

Pubblicità

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...