Anche se fino al 1968 tutte le storie di Batman recavano in testa alla prima tavola soltanto il nome di Bob Kane, dietro la realizzazione delle storie c’è sempre stata una vera e propria factory, una fabbrica. Con Finger e Kane hanno collaborato fin dall’inizio Gardner Fox (1911-1986) e, soprattutto in qualità di assistente disegnatore e inchiostratore, Jerry Robinson (1922-2011).
Pur restando nell’ombra, Robinson ha realizzato gran parte delle storie di Batman fino agli anni Sessanta. Era famoso per aver disegnato il personaggio più stilizzato nella figura, con le orecchie meno accentuate e, ciò che più conta, caratterizzandolo con un atteggiamento più allegro. Tutti insieme, questi particolari fecero decollare definitivamente l’eroe, grazie anche a storie meno cruente rispetto agli inizi e al sorriso da “bravo ragazzo americano al cento per cento”.
Dick Sprang (1915-2000), dotato di uno stile particolarmente inquietante, realizzò la maggior parte delle storie per il periodico “World’s Finest” degli anni Quaranta,
mentre Sheldon Moldoff (1920-2012) fu l’autore delle avventure un po’ grottesche degli anni Cinquanta.
Nel 1964 arrivò ai disegni Carmine Infantino (1925-2013), già noto per aver portato al successo il personaggio di Flash, il supereroe più veloce del mondo.
Con l’aiuto di Murphy Anderson (1926-2015), fece perdere a Batman quel sapore grottesco leggermente eccessivo, riuscendo a farlo diventare più realistico e moderno.
Sotto la guida di Nelson Bridwell, che aveva rilevato Ellsworth nel ruolo di direttore editoriale, il “New Look Batman” divenne una costante.
In seguito Infantino abbandonò le storie di Batman per assumere prima il ruolo di direttore editoriale e poi quello di presidente della DC. Dimostrando di possedere una grande intuizione, affidò il personaggio a Dick Giordano (1932-2010) e Neal Adams (1941-2022). Il primo è ricordato per aver caratterizzato il personaggio con poderosi muscoli, mentre il secondo inventò le pose più plastiche e famose dell’eroe. Il suo Batman è un vero e proprio cacciatore notturno, una creatura tenebrosa e cupa che anticipa di almeno vent’anni quelle caratteristiche che sono alla base del fenomeno multimediale del Batman degli anni Ottanta.

Negli anni Settanta il personaggio viene realizzato da diversi autori, tra cui ha rivestito un ruolo importante Frank Robbins (1917-1994). Il ritorno al grande successo si realizza però negli anni Ottanta, quando Frank Miller (1957), realizzando The Dark Knight Returns (Il ritorno del Cavaliere Oscuro), presenta un Batman versione cinquantenne, sempre più determinato a combattere il crimine a Gotham City, rivitalizzandolo e dando il via alla nuova “stagione gotica” del personaggio.

Il successo di questa storia fu così strepitoso che anche Hollywood decise di appropriarsi delle atmosfere in cui agiva il nuovo Batman. E così nel 1989 venne presentato il nuovo film dedicato all’Uomo Pipistrello, il primo di una ricca serie. Miller, successivamente ha proseguito a scrivere il seguito di questa famosa saga.
Anche John Byrne (1953), ricordato come l’autore che è riuscito a reinterpretare il mito di Superman con la miniserie “Man of Steel” del 1986 e a infondere nuova vita a personaggi come X-Men, i Fantastici Quattro, l’Incredibile Hulk, Capitan America e l’Uomo Ragno, si è cimentato più volte con Batman.
Sue storie importanti che hanno visto protagonista l’Uomo Pipistrello sono le miniserie “Generazioni”, con
protagonisti il nostro eroe mascherato, Superman e i loro discendenti nel corso dei millenni, e alcuni team-up tra gli eroi della Marvel e quelli della DC (tra queste deve essere ricordata quella molto apprezzata dalla critica con Batman e Capitan America).
Bella carrellata di autori!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente si Enri1968!
Credo sia giusto che chi ama il personaggio di Batman, come noi, debba conoscere un minimo di storia di coloro che hanno permesso 80 anni vita al Cavaliere Oscuro.
"Mi piace""Mi piace"
BUONA DOMENICA
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao e buona domenica anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
SEMPRE GENTILISSIMO 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona