Dai tempi di Crisis on Infinite Earths, DC ha capito l’importanza di nuove partenze, portando i nostri supereroi preferiti in nuove direzioni inaspettate e stabilendo un Universo DC che rifletta il mondo di oggi. È certamente vero per i nostri fumetti, ed è altrettanto vero per i nostri molti film e serie TV.
L’anno scorso, la Warner Bros. Discovery ha annunciato che il regista di successo James Gunn e lo straordinario produttore Peter Safran erano stati assunti come co-presidenti e amministratori delegati di DC Studios, il nuovo studio ha sfruttato la supervisione di tutti i progetti cinematografici, televisivi, di animazione e giochi DC in futuro. Da allora, ovviamente, i fan della DC si sono tutti chiesti la stessa cosa: su quali nuovi film e serie TV stanno lavorando?
Beh, l’attesa è finita i fan DC! Gunn e Safran hanno svelato i primi dieci progetti interconnessi dei DC Studios: cinque film e cinque serie TV HBO Max. E sì, abbiamo detto interconnesso. Tutti e dieci sono ambientati all’interno dello stesso universo condiviso e condivideranno spesso i personaggi. Tuttavia, sebbene non sia incluso di seguito, ci saranno film ambientati al di fuori della continuità condivisa, come il già annunciato Joker: Folie à Deux del regista Todd Phillips e il prossimo sequel di The Batman di Matt Reeves.
“Il DCU è un multiverso, ma ci concentreremo su un universo di quel multiverso”, spiega Safran. “E se qualcosa non è DCU, lo renderemo molto chiaro. “Quindi, piatti strettamente per adulti come Todd Phillips’Joker, o animazione per bambini come Teen Titans Go!, renderemo molto chiaro che quelli sono DC Elseworlds, proprio come lo fanno nei fumetti”.
Ma l’attenzione oggi è sul nucleo, DC Universe connesso e sugli spettacoli iniziali e sulle serie TV che lo aiuteranno a prendere forma sullo schermo. Personaggi familiari come Superman e Batman sono ovviamente rappresentati, ma anche Gunn, Safran e i team creativi con cui hanno lavorato stanno tirando fuori da angoli inaspettati dell’Universo DC.
“Qui a DC, abbiamo Metropolis, Gotham, Themyscira, Atlantis, Bialya… Questo è il mondo che stiamo creando”, condivide Gunn. “Stiamo entrando in un mondo in cui i supereroi esistono ed esistono da tempo in una forma o nell’altra, e questo è l’universo. Stiamo raccontando una grande, enorme storia centrale che è come la Marvel, tranne per il fatto che penso che siamo molto più pianificati della Marvel fin dall’inizio perché abbiamo riunito un gruppo di scrittori per elaborare completamente la storia”.
Mentre tutti e dieci i seguenti progetti sono in fase di sviluppo attivo, alcuni sono più avanti di altri e sia Gunn che Safran sottolineano che le cose potrebbero cambiare.
“Quello con cui iniziamo oggi è la prima parte del primo capitolo del nostro universo”, rivela Safran. “Quel primo capitolo si chiama ‘Dà e mostri’. Molti dei seguenti progetti sono già in fase di lavoro, ma stiamo rimanendo flessibili e ci adegueremo perché non metteremo mai un progetto in produzione prima che la sceneggiatura sia giusta. Questa è una tempistica generale, ma ci sarà flessibilità al suo interno”.
Di seguito, sia Gunn che Safran condividono alcuni dettagli e il pensiero dietro i dieci nuovi film e serie TV DC rivelati oggi.
Creature Commandos
James Gunn: La prima serie che stiamo facendo, e ho già scritto l’intera serie, è Creature Commandos. Questa è una serie TV animata e questa è l’arte della società di animazione che lo sta facendo.Creature Commandos si basa sul grande team della DC.
Quello che stiamo facendo con la DCU è che abbiamo l’animazione legata direttamente all’azione dal vivo. Televisione, film e giochi si intrecciano tutti all’interno dello stesso universo. Smetteremo attori che saranno in grado di interpretare i personaggi in questo, così come in altre cose, alcune delle quali abbiamo già lanciato. Ho scritto tutti e sette gli episodi di questo show ed è in produzione ora.
Nell’immagine (da sinistra a destra), questo è Rick Flag, Sr. Si presenterà in altre cose. Poi Nina Mazursky. Il dottor Phosphorus, un cattivo di Batman. Frankenstein—Eric Frankenstein, in particolare. La sposa di Frankenstein, che è il protagonista. Infine, G.I. Robot e donnola.
Waller
Gunn: Viola Davis sta tornando come il suo personaggio, Amanda Waller. Questo avrà anche parte del team di ThePeacemaker come clienti abituali nello show. Questo fondamentalmente seguePeacemaker. Abbiamo due grandi creativi che ci lavorano: Christal Henry, che era uno scrittore di Watchmen, e Jeremy Carver che ha creato Doom Patrol. Hanno elaborato questa storia incredibilmente meravigliosa che penso sia davvero fantastica.
Peter Safran: Questa serie si troverà tra la prima stagione e la seconda stagione di Peacemaker.
Superman: eredità
Safran: (Questo) è davvero il lancio della DCU. I primi due progetti sono un amuse-bouche per ciò che sta arrivando con Superman: Legacy. James lo sta scrivendo. Speriamo che lo dirigerà. Non è una storia di origine. Si concentra su Superman che bilancia la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana. Superman rappresenta la verità, la giustizia e la maniera americana. È la gentilezza in un mondo che pensa alla gentilezza come vecchio stile.
Gunn: Con le nostre storie, vogliamo toglierlo al bravo ragazzo contro al cattivo. Ci sono persone davvero buone, quasi sante, e Superman è tra loro. Ci sono cattivi davvero terribili come Gorilla Grodd o il Joker. E poi ci sono tutti in mezzo, quindi ci sono tutte queste sfumature di grigio che ci permettono di raccontare storie complesse.
Safran: E abbiamo una data di uscita per questo: l’11 luglio 2025.
Lanterne
Safran: Il nostro prossimo progetto è un’altra serie televisiva. Lo chiamiamo Lanternsand è interpretato da due delle nostre Lanterne Verdi preferite: Hal Jordan e John Stewart. Sarà con HBO Max, come tutte le nostre serie di cui parleremo oggi. È più un mistero True Detective con le nostre due Lanterne. Un mistero terrestre-based-
Gunn: -che porta alla storia generale che stiamo raccontando nei diversi film e programmi televisivi. Troviamo questo antico orrore sulla Terra, e questi ragazzi sono fondamentalmente super poliziotti su “Precinct Earth”.
Safran: La storia si intetterà avanti e indietro tra i film e gli spettacoli televisivi. Peacemaker è un buon esempio di come funziona, ed è quello che faremo con questa grande storia generale che stiamo raccontando.
The Authority
Gunn: Questo è uno dei miei veri progetti di passione. Ci ho lavorato molto duramente con gli scrittori e stiamo iniziando a mettere insieme l’intera storia. Questo è un grande film. Non so quanti di voi abbiano familiarità con l’Autorità. Sono personaggi di WildStorm. WildStorm era un’impronta di fumetti che è stata acquistata da DC che amo davvero. Stiamo spostando molti di questi personaggi WildStorm nella DCU.
The Authority è un tipo di storia di supereroi molto diverso. Sono fondamentalmente ben intenzionati, ma pensano che il mondo sia completamente rotto e l’unico modo per risolverlo è prendere le cose nelle proprie mani, sia che ciò significhi uccidere le persone, distruggere i capi di stato, cambiare i governi, fondamentalmente, qualunque cosa vogliano fare per rendere il mondo migliore. Vedremo come andrà quel viaggio per loro.
Ci sono caratteri moralmente grigi (nella nostra DCU), di cui questi sono.
PS: Ci piace che pensino che i fini giustifichino i mezzi e sono loro a decidere quali sono i fini giusti.
Paradiso perduto
Safran: Questa è una storia di Game of Thrones-type su Themyscira/Paradise Island, casa delle Amazzoni e luogo di nascita di Wonder Woman. Questo coinvolge tutte le tenebre, il dramma e gli intrighi politici dietro questa società di sole donne.
Gunn: È una storia di origine di come è nata questa società di donne. Cosa significa? Com’è la loro politica? Quali sono le loro regole? Chi è il responsabile? Quali sono i giochi che giocano l’uno con l’altro per arrivare in cima? Penso che sia davvero eccitante.
Safran: Gli eventi si svolgono davvero prima della nascita di Diana.
The Brave and the Bold
Gunn: Questa è l’introduzione di Batman della DCU. Non è Robert Pattinson. Non è Ben Affleck. Stiamo lavorando con Robert su The Batman – Part II con Matt Reeves, e stiamo lavorando con Ben Affleck, che ha fatto parte del nostro team cercando di riunire le cose e vuole davvero dirigere uno dei nostri progetti. Siamo entusiasti che lo faccia.
Questa è la storia di Damian Wayne, il vero figlio di Batman che non sapeva esistesse per i primi otto-dieci anni della sua vita. È stato cresciuto come un piccolo assassino e assassino. È il mio Robin preferito. È basato sul fumetto di Grant Morrison, che è una delle mie serie preferite di Batman. Stiamo mettendo tutto insieme in questo momento.
Safran: questo sarà caratterizzato da altri membri della Bat-Family estesa. Solo perché ci sentiamo come se fossero stati lasciati fuori dalle storie di Batman in teatro per troppo tempo.
Booster Gold
Safran: Un favorito dei fan, come sai. Un perdente del futuro che usa la sua tecnologia futura di base per tornare ad oggi per fingere di essere un supereroe.
Gunn: Penso che sia fondamentalmente la storia della sindrome dell’impostore di un supereroe. Come lo affronti? (Si tratta di) di come cerca di usare questa futura tecnologia per essere amato dalla gente di oggi e cosa c’è davvero alla base di questo. È una storia di personaggi che sarà un tipo di spettacolo molto diverso, e ora ne stiamo parlando con un attore.
Supergirl: La donna di domani
Gunn: Questo è basato sul meraviglioso fumetto di Tom King (e Bilquis Evely). Tom è stato uno degli architetti di tutta questa situazione. È stato uno dei ragazzi nella stanza con noi, insieme ad altri quattro o cinque scrittori. Adoro la sua interpretazione di questi personaggi. Li trasforma leggermente in qualcosa di molto unico.
Nella nostra storia, abbiamo Superman che è stato mandato sulla Terra e cresciuto da genitori incredibilmente amorevoli. Kara era su Krypton. Era su un pezzo di Krypton che si allontanò dal pianeta e visse lì per i primi quattordici anni della sua vita in una situazione orribile in cui guardava tutti intorno a lei morire. Quindi, è una Supergirl molto più dura e più fottuta di quanto tu sia abituato finora.
Swamp Thing
Safran: L’ultimo film di cui volevamo parlare è Swamp Thing. Ne portiamo in secondo luogo perché è importante sottolineare che in queste storie, sebbene siano interconnesse, non sono tutte tonalmente uguali. Ogni gruppo di registi porta la propria estetica a questi film, e il divertimento è vedere come queste opere tonalmente diverse si vengano schiacciate in futuro.
Questo è un film che indagherà sulle origini oscure di Swamp Thing.
Gunn: In realtà stiamo sviluppando anche alcune altre cose, ma per un motivo o per l’altro, non possiamo dirle. Questo è il primo lotto di cose, ma potrebbero esserci un paio di sorprese a venire.
Fonte : Dc Comics
Tanta roba, ma temo che tutto ciò crei un pasticcio colossale fra serie e film. Ma il pubblico , che già soffre di Marvel Fatigue, vorrà seguire un altro multiverso?
"Mi piace"Piace a 1 persona
La nuova generazione di film e telefilm DC Comics promette di essere molto interessante, ma è comprensibile che molti possano preoccuparsi per il possibile pasticcio che potrebbe crearsi con l’introduzione di un nuovo multiverso. Tuttavia, è importante notare che molte delle produzioni DC in arrivo sembrano avere una chiara visione creativa e un filo conduttore comune, che dovrebbe aiutare a evitare una confusione eccessiva.
Inoltre, non bisogna dimenticare che il pubblico è molto versatile e ama le storie che riescono a catturare la sua attenzione. Anche se il “Marvel Fatigue” potrebbe influire sulla percezione di alcuni spettatori, ci sono molti altri che amano i supereroi e sono sempre alla ricerca di nuove storie da seguire. Inoltre, la DC ha un pubblico molto fedele che ha atteso a lungo l’arrivo di nuove produzioni e che potrebbe accoglierle con entusiasmo.
In sintesi, non possiamo sapere con certezza come il pubblico reagirà alla nuova generazione di film e telefilm DC Comics, ma ci sono molti elementi che suggeriscono che le produzioni in arrivo potrebbero avere successo. Il futuro dell’universo DC dipenderà dal modo in cui gli autori gestiranno il multiverso e dalle storie che sapranno raccontare, ma c’è sicuramente una grande attesa da parte nostra che siamo appassionati di fumetti e di cinema.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Risposta molto completa, grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per la tua attenzione. Proviamo sempre a rispondere, ma in quanto fans e lettori di fumetti, siamo tutti sulla stessa barca. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona