Ci lascia Joe Giella: inchiostratore leggendario

Il mondo dei fumetti è in lutto per la perdita di un’icona del settore: Joe Giella, il leggendario inchiostratore di Batman, è scomparso il 21 marzo 2023 all’età di 94 anni.

Con una carriera lunga e prolifica che ha spaziato dalle pubblicazioni di Fawcett Comics e Timely Comics alla DC Comics, Giella è stato uno dei pionieri dell'”età dell’argento” dei fumetti. La sua collaborazione con la DC ha portato alla creazione di alcune delle avventure più memorabili del Crociato Incappucciato, tra cui il debutto del Justice League of America e la nascita di alcuni dei suoi nemici più iconici.

Il lavoro di Giella sui fumetti di Batman e Detective Comics è stato particolarmente significativo, contribuendo a definire l’estetica del personaggio durante gli anni ’60. Il suo lavoro ha incluso alcuni dei momenti più importanti della mitologia di Batman, come il primo numero di Batman con il “New Look” del personaggio del classico stemma ovale giallo e il ritorno dello Spaventapasseri ai fumetti dagli anni ’40.

La sua incredibile carriera ha portato a numerosi riconoscimenti e onorificenze, tra cui il servizio postale degli Stati Uniti che ha utilizzato due sue opere d’arte per la loro collezione di francobolli del 2006 “DC Super Heroes”, l’Ink Pot Award nel 1996, il Hero Initiative Lifetime Achievement award alla cerimonia degli Harvey Awards 2016 e il Joe Sinnott Hall of Fame Award degli Inkwell Awards.

Il suo lavoro ha ispirato intere generazioni di lettori e artisti, e la sua influenza sull’evoluzione del fumetto americano non può essere sottovalutata. Joe Giella sarà sempre ricordato come una leggenda del settore, e il suo contributo alla cultura popolare continuerà a essere apprezzato e celebrato per molti anni a venire. Che riposi in pace.

Vi mostriamo solo alcune delle copertine da lui lavorate.

Pubblicità

5 thoughts on “Ci lascia Joe Giella: inchiostratore leggendario

I tuoi commenti sono sempre i benvenuti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...