Batman Pre-Rilancio New 52

Guida essenziale per iniziare a recuperare storie Batman collocate cronologicamente prima del reboot chiamato New52 (anno 2011).

BATMAN – ANNO UNO (Febbrario 1987): Il capolavoro di Frank Miller e David Mazzucchelli che ha ridefinito le origini del Cavaliere Oscuro! In questa storia troverete un giovane Bruce Wayne alle prese col crimine della famiglia Falcone e la corruzione di Gotham City, mentre altri personaggi come Selina Kyle e il tenente James Gordon cercano di fare la loro parte. In Italia è stata pubblicata per la prima volta nel 1990 in albi brossurati allegati ai numeri 78 e 81 della rivista Corto Maltese (Rizzoli – Milano Libri).
Successivamente la saga è stata ristampata in volume unico nel 1996 da Play Press. Nel 2004 la miniserie è stata inserita all’interno dell’Oscar Mondadori Catwoman: sfida a Batman. Un’edizione riveduta e corretta dal titolo Batman: Anno uno – Edizione Assoluta, è stata poi presentata nel 2008 dalla casa editrice Planeta DeAgostini. Un’ulteriore edizione è presente nel primo numero della collana brossurata Batman: La leggenda allegata a Panorama, dell’agosto 2008, sempre della Planeta DeAgostini. Nel 2016 la RW Lion pubblica una nuova edizione corretta di Batman Anno Uno, Edizione Deluxe.

Batman anno uno: albi brossurati allegati ai n. 78 e 81 (1990) della rivista Corto Maltese

BATMAN DI MATT WAGNER – LUNA OSCURA (2006-2007): ”Batman e gli Uomini Mostro” e”Batman e il Monaco Pazzi” sono le due miniserie realizzate da Matt Wagner e note col titolo unico di ”Dark Moon Risin”. Nel suo primo anno di lotta contro il crimine a Gotham, il Cavaliere Oscuro ha portato a termine la sua guerra contro il crimine che affligge la città. Ma dopo il brutale massacro dei mafiosi più influenti di Gotham, il giovane Bruce Wayne dovrà vedersela prima con un’indagine che metterà la sua vita in grave pericolo quando scoprirà l’esistenza degli Uomini Mostro, e in seguito con una spaventosa organizzazione che si fa chiamare la Confraternita e il cui psicopatico leader, il misterioso Monaco, è lordo del sangue dei suoi adepti. Ma se Batman non risolve alla svelta il mistero dei cadaveri scoperti a Gotham privi di sangue e con strane ferite al collo, la prossima vittima potrebbe essere la donna che ama. Due storie moderne che si incastrano perfettamente nella continuity di Anno uno, disponibili anche in una edizione Dc deluxe edita da RW Lion.

JOKER – L’UOMO CHE RIDE (gennaio 2005): Un misterioso maniaco sta uccidendo i cittadini più importanti di Gotham City, lasciando ogni volta un sorriso malefico sui loro volti. Starà a Batman dover rintracciare lo psicopatico assassino che si fa chiamare Joker! Ed Brubaker rivisita il primo incontro tra Batman e il Joker, in una storia che è ormai un classico.In Italia la saga è stata pubblicata da Planeta DeAgostini in Batman: Arkham n. 1 (novembre 2007), ristampata sul primo numero della collana Batman: La leggenda, nel 2008, sempre dalla Planeta DeAgostini. Rw Lion ha ristampato la storia in versione Dc Deluxe #7 a Dicembre 2013, DC Grandi Opere #70 a Dicembre 2015, Batman Library #49B.

BATMAN – ANNO DUE (giugno 1987): Nel suo secondo anno di attività, il Cavaliere Oscuro si trova a combattere il precedente vigilante di Gotham City e a stringere una strana alleanza con il delinquente che… ha ucciso i suoi genitori! In appendice, Il cerchio di chiude, dove Barr e Davis danno un amaro epilogo a tutta la vicenda. In Italia la saga è stata pubblicata a Novembre 1996 dalla Play Press e sul numero 2 della collana Batman: La leggenda, nel 2008, edita dalla Planeta DeAgostini. Rw Lion a Dicembre 2016 ha ristampato il volume in versione DC Deluxe # 23 e Grandi Opere DC # 101 a Febbraio 2018.

BATMAN – IL LUNGO HALLOWEEN (ottobre 1996): Nei suoi primi giorni di carriera, Batman deve occuparsi di un misterioso assassino che uccide nei giorni di festa. Al suo fianco, il procuratore distrettuale Harvey Dent e il tenente James Gordon. Un noir teso e affilato come un coltello, con tutta la galleria di nemici del Cavaliere Oscuro a farla da padrona! In Italia i tredici episodi furono pubblicati nel 1998 dalla Play Press con il titolo La lunga notte di Halloween, all’interno del quindicinale Batman (n. 63-74). In fase di montaggio, vennero poi apportate delle modifiche editoriali: Festa della Mamma venne accorpato con Festa del Papà e Il compleanno del Romano venne presentato all’unisono con Festa del lavoro. La saga è stata in seguito chiamata Il lungo Halloween dalla casa editrice Planeta DeAgostini nel volume cartonato uscito nell’aprile 2008. Il cartonato venne valutato positivamente dagli addetti ai lavori, nonostante alcune imperfezioni nella traduzione;[24] la Planeta ristampò il volume nella collana Batman: La leggenda (n. 63-65). RW Edizioni pubblicò una versione deluxe della serie nel luglio 2014 (con una serie di interviste e contenuti ripresi dalla rispettiva versione Absolute statunitense del 2007) e su Grandi Opere DC # 76 a Giugno 2016.

BATMAN – VITTORIA OSCURA (novembre 1999): Holiday è finalmente finito dietro le sbarre, l’impero di Carmine Falcone è caduto quando Harvey Dent è diventato Due Facce…ma la guerra per Gotham continua. Dopo Il Lungo Halloween, la città vive nel caos e nell’anarchia, causati da una nuova ondata di criminali sempre più folli. Ora Gotham è campo libero per Joker, Spaventapasseri, Pinguino, Poison Ivy, l’Enigmista e il resto degli psicopatici antagonisti del giustiziere vestito da Pipistrello. Ma non sanno che i Falcone non sono affatto caduti. In Italia sono stati pubblicati da Play Press in tre volumi (ottobre e dicembre 2000, aprile 2001). Nel Novembre 2009 Planeta DeAgostini ha pubblicato in Batman la Leggenda n. 65 e 66 l’intera saga, ristampando il volume in versione “solista” ed unica il volume sempre nello stesso anno. Rw Lion ha ristampato il volume per Dc Deluxe # 26 (maggio 2017) e Batman Library # 56 (ottobre 2019).

ROBIN – ANNO UNO (novembre 2000): Nella tradizione di Batman: Anno Uno di Frank Miller e David Mazzucchelli, questa miniserie narra i primi mesi di attività di Robin come compagno di avventure del Cavaliere Oscuro. Attraverso lo sguardo di Alfred, fedele maggiordomo e confidente di Bruce, Chuck Dixon e Scott Beatty analizzano la figura del Ragazzo Meraviglia: il suo carattere, le sue motivazioni e la sua relazione con Batman, maestro, mentore e amico. Un’esaustiva panoramica del personaggio, magistralmente illustrata dagli spagnoli Javier Pulido e Marcos Martin. In Italia la storia è stata pubblicata da Play Press in due volumi brossurati nel 2000, da Planeta De Agostini nel 2009 in un cartonato speciale, Rw Lion a Novembre 2018 in DC Comics: Le Grandi Storie dei Supereroi # 117.

Robin Anno Uno Planeta De Agostini del 2009 cartonato speciale

BATGIRL – ANNO UNO (febbrario 2003): Prima che il Joker la ferisse gravemente costringendola a diventare Oracolo, una promettente e volenterosa ragazza di nome Barbara Gordon aveva deciso di indossare il costume di Batgirl. Ma molte sfide l’attendevano. Sarebbe stata capace di nascondere la verità a suo padre, il Commissario di Polizia di Gotham, e di ottenere l’approvazione del Cavaliere Oscuro? Dopo Robin: Anno Uno e Nightwing: Anno Uno, gli scrittori di Chuck Dixon e Scott Beatty continuano a esplorare le origini degli alleati di Batman. Ora è il turno di Batgirl, che nelle pagine di questo volume proverà a dimostrare di essere in grado di fare la differenza nella lotta contro il crimine. Una storia ricca di azione e divertimento, in cui spicca il lavoro realizzato dagli spagnoli Marcos Martin, Alvaro Lòpez e Javier Rodriguez, disegnatore, inchiostratore e colorista di questo volume. In Italia la storia è stata pubblicata da Planeta De Agostini nel 2009 in un cartonato speciale, Rw Lion a Marzo 2017 in DC Comics: Le Grandi Storie dei Supereroi # 30.

Batgirl Anno Uno Planeta De Agostini del 2009 Cartonato speciale

NIGHTWING – ANNO UNO (marzo 2005): Dopo essere stato cacciato via da Batman, Dick Grayson, l’ex-ragazzo meraviglia, si sentiva perso, indeciso riguardo la strada che avrebbe dovuto intraprendere, senza alcun legame familiare. Dopo aver incontrato Superman, Dick decide di recarsi nel circo dove i suoi genitori persero la vita, una cammino catartico che ci permetterà di esplorare, e scoprire tanti dettagli inediti, le origini di uno dei più affascinanti e coraggiosi tra gli alleati di Batman. In Italia la storia è stata pubblicata da Planeta De Agostini nel 2007 in un cartonato speciale, Rw Lion a Febbraio 2019 in DC Comics: Le Grandi Storie dei Supereroi # 127.

Nightwing sul cartonato di Febbraio 2019 DC Comics: Le Grandi Storie dei Supereroi # 127

BATMAN – UNA MORTE IN FAMIGLIA (dicembre 1988): Il Cavaliere oscuro dovrà sfidare il Joker e lottare contro il tempo per salvare la vita di Jason Todd, il secondo ragazzo ad avere indossato il costume di Robin. Il mondo del Cavaliere oscuro cambierà per sempre in una delle storie più famose e controverse dell’Uomo Pipistrello. In Italia la storia è stata pubblicata da Play Press in volume brossurato nel 2004, da Planeta De Agostini nel 2008 Batman la leggenda n. 5 e da Rw Lion in spillato (4 parti tiratura limitata) da Settembre 2013 a Dicembre 2013, Dc Best a Dicembre 2015, Dc le grandi storie dei supereroi n. 9 a Novembre 2016, Grandi Opere DC # 118 ad Agosto 2019.

THE KILLING JOKE (maggio 1988): L’autore di V for Vendetta, Watchmen e Lega degli Straordinari Gentlemen sprofonda nell’incubo Batman e il commissario Gordon in un gioco di specchi e rimandi che si incrocia con la vita e il passato del Joker. Un volume imprescindibile graziato dai disegni stratosferici di Brian Bolland. In Italia la storia è stata pubblicata da Rizzoli in volume nel 1990, in volume da Play Press nel 1997, in volume da Planeta De Agostini nel 2009. Rw Lion ha pubblicato la storia in volumi su DC ABSOLUTE # 10 – Batman: The Killing Joke a Novembre 2013, DC DELUXE # 13 – Batman: the Killing Joke a Febbraio 2015, GRANDI OPERE DC # 68 – Batman: The Killing Joke Novembre 2015, DC HITS # 11 – Batman: The Killing Joke – BASIC (Rw Lion) a maggio 2019 e DC ABSOLUTE # 30 – Batman: The Killing Joke (Edizione assoluta) ad Ottobre 2019.

LA TRILOGIA DEL DEMONE (maggio 1987): Questa trilogia, disponibile anche su volume unico, comprende Il figlio del demone, La sposa del demone e La Nascita del demone, un insieme di storie incentrate sulla relazione tra Cavaliere Oscuro e Talia al Ghul, sul desiderio di Ra’s al Ghul di avere un erede e sulla vera storia del criminale immortale e della sua corsa per il dominio del mondo. Una trilogia di storie importanti per la vita del crociato incappucciato. In Italia la storia è stata pubblicata da Play Press in tre volumi brossurati: BATMAN: IL FIGLIO DEL DEMONE (1997), BATMAN: LA SPOSA DEL DEMONE (1998), BATMAN: LA NASCITA DEL DEMONE (1998). BATMAN: LA LEGGENDA # 3 – Il figlio del demone edito da Planeta DeAgostini ad Agosto 2008. Rw Lion ha pubblicato GRANDI OPERE DC # 14 – Batman: Nascita del demone a Settembre 2012, DC COMICS: LE GRANDI STORIE DEI SUPEREROI # 31 – Batman: Nascita del demone, parte 1 ad Aprile 2017 e DC COMICS: LE GRANDI STORIE DEI SUPEREROI # 32 – Batman: Nascita del demone, parte 2 Aprile 2017, GRANDI OPERE DC # 115 – Batman: Nascita del demone ad Agosto 2019.

I tre volumi brossurati editi negli anni 90 da Play Press

UN LUOGO SOLITARIO PER MORIRE (dicembre 1989): Batman continua ad agire in modo incontrollato e indisciplinato, ignaro che qualcuno lo sta pedinando scattando foto. Batman, Nightwing e i Nuovi Titani dovranno ancora confrontarsi con la minaccia di Due Facce. Storia disponibile sul volume Batman: La leggenda #6 e volume Rw Lion Batman Library # 48 di Luglio 2018.

LA SPADA DI AZRAEL (ottobre 1992): Negli anni Novanta un nuovo anti-eroe si unì alla Bat-famiglia: Azrael, assassino del segretissimo Ordine di San Dumas, una società le cui origini risalgono al tempo delle Crociate. Quando questo angelo della morte si presenta a Gotham City, Batman si trova a dover svelare un mistero che lo porterà fino in Europa. E scoprire chi si celi dietro la maschera di Azrael sarà solo l’inizio. In Italia la saga è stata pubblicata sul n. 44/45 (agosto-settembre 1994) di Batman (Glénat); successivamente è stata ristampata nel settembre 2008 nel settimo volume della collana Batman: La leggenda (Planeta DeAgostini) e nel luglio 2015 su Dc Deluxe # 15 da Rw Lion.

Edizione del Luglio 2015 su Dc Deluxe # 15 da Rw Lion

KNIGHTFALL – QUEST – END (aprile 1993): Questa trilogia si riferisce all’intero arco narrativo che descrive come il criminale Bane liberi i reclusi dell’Arkham Asylum e spezzi la schiena a Batman. Bruce Wayne cede il suo ruolo a Jean Paul Valley, che impazzisce, ed in seguito Wayne, ristabilitosi, cerca poi di riprendersi il mantello. Le storie sono state pubblicate in originale principalmente sulle testate Batman e Detective Comics, mentre in Italia su Batman Edizioni Glenat n. 48-49 e 51-52 (i primi otto capitoli), su Batman Saga, 24 albi editi da PlayPress e sui volumi Batman: La leggenda #52-60.

TERRA DI NESSUNO (marzo 1999): Gotham City, in seguito al terremoto che devasta la città, e alla decisione del Congresso degli Stati Uniti d’America, viene esclusa del resto degli Stati Uniti: i collegamenti vengono interrotti, e l’intera zona viene dichiarata “Terra di nessuno”. Le poche persone che sono rimaste in città vivono ora tra le macerie, in campi profughi, vagabondando in un posto dove sembra ora vigere la “legge del più forte”: le bande criminali hanno preso il sopravvento, tra di loro spicca il Pinguino, e ora controllano le varie aree della città. Batman, insieme a Helena Bertinelli (che alternerà i panni della Cacciatrice a quelli di Batgirl), Nightwing, Robin, Oracolo e al commissario Gordon, cercano di riportare l’ordine a Gotham. In Italia è stata presentata all’interno della collana Batman nuova serie, in diciotto volumi a cadenza mensile, da Play Press a partire da Novembre 1999. Successivamente viene ristampata dalla Planeta DeAgostini nella collana Batman: La leggenda n.11 nel 2008. Rw Lion a partire dal Dicembre 2017 l’ha pubblicata su DC Essential dal n. 1 al n. 7.

Pubblicazione della Rw Lion a partire dal Dicembre 2017 – DC Essential dal n. 1 al n. 7

BATMAN – HUSH (dicembre 2002): In un epico racconto di omicidio, misteri e amore, Batman intraprende quella che sembra una semplice missione per scoprire l’identità del misterioso criminale Hush. Ma il Cavaliere Oscuro si ritrova ad affrontare quello che è probabilmente il caso più pericoloso della sua vita, mente i segreti del passato si riversano nel presente, e i suoi peggiori nemici attaccano contemporaneamente!

Batman: Hush è stata pubblicata mensilmente su Batman n. 608-619, da DC Comics. Il primo numero della serie è stato un successo arrivando al primo posto ne I migliori 300 fumetti nell’ottobre 2002 con pre-vendite di 113 061 copie.
È stato successivamente raccolto in due volumi, uno con copertina rigida, e più tardi, nel 2005, in un sovradimensionato Absolute Batman: Hush, con copertina rigida.
Nel 2008, la Planeta DeAgostini ha pubblicato in Italia la saga Hush nei numeri 19 e 20 della collana Batman: La leggenda. Nel 2011 sempre la Planeta DeAgostini lo ristampa in uno Speciale volume brossurato.
Nel 2012 la Rw Lion lo ristampa in un volume speciale da libreria che presenta in una edizione deluxe l’intera saga di Hush mostrando le matite originali di Jim Lee.
A Gennaio 2015 la Rw Lion lo stampa nella collana DC Deluxe # 12 e a Novembre 2015 nella collana DC Absolute # 18, per poi ripubblicarlo ad Agosto 2018 in DC Deluxe # 38. Rw Lion pubblica la storia anche su Grandi Opere DC # 130 (Gennaio 2020) e Grandi Opere DC # 132 (Febbraio 2020).

CRIMINE DI GUERRA (Trilogia) (marzo 2004): Questa trilogia comprende le saghe Tamburi di guerra, Giochi di guerra e Crimine di guerra, disponibili su vari volumi unici planeta deagostini. Scompare Leslie Thompkins, la donna più importante nella vita di Bruce Wayne! Intanto Tim Drake decide di abbandonare la maschera di Robin e viene imprevedibilmente sostituito dalla giovanissima Spoiler. A Gotham City un misterioso personaggio organizza un meeting tra tutti i più importanti criminali della città. L’incontro finisce inspiegabilmente nel sangue, dando il via ad una guerra senza quartiere tra tutti gli esponenti più feroci delle bande di Gotham. il Joker fa il suo ingresso trionfale per portare ulteriore caos e scompiglio tra le strade di Gotham! Ma tutti i guai di Batman sembreranno delle facezie quando il cavaliere oscuro incontrerà faccia a faccia il vero assassino di Stephanie. CRIMINE DI GUERRA (Trilogia) pubblicazioni italiane:

  • Tamburi di guerra Batman TP Nuova Serie # 4 (Play Press Agosto 2005)
  • Batman: La Leggenda # 25 Tamburi di guerra (Planeta DeAgostini Gennaio 2009)
  • BATMAN: GIOCHI DI GUERRA (Planeta DeAgostini 2007)
  • BATMAN: CRIMINE DI GUERRA (Planeta DeAgostini 2007).

CRISI D’IDENTITA’ (giugno 2004) : Si dice che i super-eroi mantengono le loro identità segrete per proteggere i loro cari. Elongated Man è uno dei pochi senza un alter ego segreto. Quando sua moglie Sue Dibny viene assassinata nella sua stessa casa, la tragedia irrompe violentemente nella comunità dei combattenti del crimine. Mentre il gruppo di campioni inizia a indagare alla ricerca di indizi e sospetti, Freccia Verde, Hawkman, Black Canary, Atom e Zatanna restano nelle retrovie, con un incredibile segreto da proteggere. E quando questo segreto verrà alla luce, le conseguenze cambieranno per sempre il mondo degli eroi e dei criminali dai super-poteri. Crisi di identità è una delle poche storie che può vantare tanto un successo sia di critica che di pubblico, e ha ridefinito un intero universo narrativo. In Italia è stata pubblicata dall’editore Play Press, raccolta in due volumi brossurati nel 2005. Planeta deAgostini ha stampato un lussuoso volume nel 2009.

CAPPUCCIO ROSSO (gennaio 2005): Il ritorno di Cappuccio Rosso costringe Batman a confrontarsi con il passato, quando scopre che dietro la maschera del vigilante si cela Jason Todd, il suo partner di una volta, ucciso anni prima. Le prime storie con protagonista il secondo Robin sono disponibili in due volumi editi da RW edizioni. In Italia è stata pubblicata dall’editore Planeta DeAgostini nel 2007 e ripubblicata da Rw Lion nella collana DC MINISERIE # 6 – Batman: Cappuccio Rosso e i giorni perduti a Luglio 2012.

CRISI INFINITA (dicembre 2005): La storia è un sequel della miniserie del 1985 Crisi sulle Terre Infinite e riprende i personaggi e i concetti della Crisi precedente, inclusa l’esistenza del multiverso. Alcuni dei personaggi che compaiono sono versioni alternative delle icone della DC, quali un Superman alternativo di nome Kal-L, che arrivava dall’universo parallelo chiamato Terra-Due. Uno dei temi principali fu la natura dell’eroismo, in contrasto con gli eroi dei nostri giorni, solitamente scuri, con ricordi degli eroi più “lucenti” e apparentemente più nobili e talvolta in squadra dei fumetti dei primi tempi. In Italia è stata pubblicata dall’editore Planeta DeAgostini nel 2007 in 4 numeri e nella collana DC ABSOLUTE # 23 – Crisi Infinita di Dicembre 2017.

BATMAN – UN ANNO DOPO (maggio 2006): Dopo la cataclismatica conclusione della Crisi Infinita, il cavaliere oscuro ed il ragazzo meraviglia sono apparentemente spariti da Gotham City. Ma chi è il misterioso vigilante che difende la città e tiene a bada il crimine? E qual è il suo legame con il nuovo commissario del GCPD? Chi è il misterioso assassino che sta facendo fuori tanti malavitosi a Gotham? La risposta a tutte queste domande ci sarà fornita da James Robinson, Leonard Kirk e Don Kramer in un ciclo di episodi ambientati “un anno dopo” che cambierà per sempre il Cavaliere Oscuro. Disponibile su volume unico planeta deagostini e sulla ristampa RW intitolata Batman: Faccia a faccia. In Italia la storia è stata pubblicata dall’editore Planeta DeAgostini nel 2007 in un albo brossurato con copertina disegnata da Simone Bianchi.

Albo brossurato edito da Planeta DeAgostini nel 2007

BATMAN DI GRANT MORRISON (settembre 2006): Parte in questo punto la lunga gestione finale di Batman pre-reboot. La saga è reperibile anche in otto volumi cartonati targati RW edizioni.

CRISI FINALE (luglio 2008): Raccolta anche in volume unico RW, Crisi finale è la saga che ha rivoluzionato l’universo DC Comics! Scritta da Grant Morrison e disegnata dai migliori artisti in forza alla DC Comics, contiene l’epico scontro tra Superman, Batman e le forze della Justice League contro la minaccia di Darkeseid. Trionferà il bene o il male, la luce o l’oscurità? In Italia la storia è stata pubblicata dall’editore Planeta DeAgostini in 8 numeri spillati nel 2009. Rw Lion ristampa tutto in un maxi volume DC Absolute # 12 a Marzo 2014 con occhiali in 3 D (prima volta per la DC nel 1953) per leggere alcune pagine e nella collana DC Deluxe # 20 ad Ottobre 2016.

LO SPECCHIO NERO (gennaio 2011): C’è un nuovo Batman a Gotham City. Bruce Wayne ha lasciato temporaneamente la sua città per combattere il crimine su scala globale e ora a indossare il manto del cavaliere oscuro è l’intraprendente Dick Grayson, che in passato ha già ricoperto il ruolo di Robin e quello di Nightwing. Dick vive questo incarico con grande responsabilità, ma se il suo passato tornasse inaspettatamente a fargli visita? Le ultime storie ambientate a Gotham City prima del reboot new 52. In Italia la storia è stata pubblicata dall’editore Rw Lion nella collana Grandi Opere DC # 52 a Giugno 2014, Batman Library # 24 ad Agosto 2015, Batman Library # 27 | Batman: Lo specchio Nero 2 a Settembre 2015, DC Absolute # 27 a Novembre 2018.

FLASHPOINT (luglio 2011): la saga finale che ha dato inizio alla ridefinizione dell’universo DC. Barry Allen si rende conto che tutto intorno a lui è cambiato. Non è più sposato, sua madre è viva, Wonder Woman e Aquaman sono in guerra e cosa ancora più assurda lui non è Flash! Chi o cosa ha alterato la realtà e perché Barry Allen sembra essere l’unico a ricordare come stavano le cose? In Italia la Miniserie è composta da due albi pubblicati da Rw Lion nel 2012. Sempre RW Lion ha stampato un cartonato per la collana Grandi Opere DC raccoglie sempre nel 2012 . DC Omnibus 16 (vol.1), 18 (vol.2) e 19 (vol.3) tra giugno 2015 e Gennaio 2016. La saga è stata ristampata sulla collana DC Comics: Le Grandi Storie dei Supereroi # 65 a Novembre 2017.