Justice League – Il film

Titolo originale: Justice League

Sceneggiatura: Chris Terrio, Joss Whedon

Regia: Zack Snyder

Durata: 120 minuti

Justice-League-teaser-trailer

Justice League

 

Ben Affleck torna per la terza volta a vestire i panni dell’uomo pipistrello in Justice League, film ricordato anche per il bizzarro baffo di Henry Cavill, successivamente eliminato in post produzione con la tecnica del CGI. Il cast ritrova molti volti noti dei due film precedenti. Oltre ad Affleck, ci sono infatti il già citato Henry Cavill (Superman), Amy Adams (Lois Lane) e Gal Gadot (Wonder Woman), così come Jason Momoa, che veste i panni di Aquaman. Ciarán Hinds, invece, è il temibile Steppenwolf.

La trama inizia parlando proprio di Steppenwolf, che insieme al suo esercito di parademoni in passato attaccò la Terra nel tentativo di incrementare il suo potere. Complice la scomparsa di Superman, Steppenwolf decide ora di tornare sulla Terra. Ad affrontarli ci sono Wonder Woman e Batman, che aveva già avuto modo di sconfiggere un parademone a Gotham City. È proprio Bruce a suggerire all’eroina di reclutare altri metaumani. Tra questi ci sono Barry Allen, ovvero Flash, e Arthur Curry, conosciuto come Aquaman. Wonder Woman, invece, avvicina Victor Stone, il Cyborg.

Per Batman, però, manca ancora un tassello. Si tratta di Superman, che viene riportato in vita. L’eroe proveniente da Krypton, però, non ricorda chi sia, e inizia ad attaccare i suoi amici. L’intervento di Lois Lane fa rinsavire Superman, che torna nella sua città natale, Smallville.

Si arriva così allo scontro finale, dove gli eroi riescono a sconfiggere Steppenwolf. Va tutto bene? Quasi. Nella seconda scena dopo i titoli di coda, infatti, si vede Lex Luthor intento a scappare dal manicomio di Arkham, e pronto ad assoldare il mercenario Deathstroke, al fine di creare un nuovo gruppo di supercriminali.

Articoli sul film:

Recensione e sintesi delle scene mancanti

Justice League un film da vedere

Grazie a Warner Bros. Entertainment Italia, il film è ora disponibile per il mercato dell’Home Video nei formati DVDBlu-rayBlu-ray 3D e 4k Ultra HD, pronto per essere rivisto comodamente seduti sul proprio divano di casa.

Audio & Video

A livello tecnico, il Blu-ray di Justice League risulta essere il migliore tra quelli dedicati ai film dell’Universo cinematografico DC.

Parlando del comparto video, il mantenimento del rapporto 1.85:1 fa sì che il lungometraggio venga visualizzato a tutto schermo su una TV 16:9, eliminando così le fastidiose barre nere. Nonostante la versione Blu-ray di Justice League sia codificata in MPEG-4 AVC con un bitrate medio di 22.034 Mbps, non proprio il massimo per una pellicola che fa un uso massiccio della GCI, la qualità dell’immagine appare costante e contraddistinta da un’ottima resa dei dettagli. Essendo un film ambientato in più luoghi, la tavolozza dei colori varia a seconda delle ambientazioni (le scene su Themyscira sono più luminose e con prevalenza di toni caldi, quelle ambientante nel regno di Aquaman sono a tinte blu e con toni freddi), mantenendo comunque una coerenza visiva con l’impostazione satura data da Zack Snyder all’Universo cinematografico DC.

Per quanto riguarda l’audio, il Blu-ray di Justice League si mantiene in linea con quanto già fatto per quello di Wonder Woman, presentando la lingua italiana in DTS-HD Master Audio 5.1 al posto del più comune Dolby Digital 5.1. Ovviamente non ci sono paragoni con il Dolby Atmos della lingua inglese, ma nel complesso il risultato appare più che soddisfacente, con un ottimo bilanciamento tra parlato e sonoro.

Contenuti speciali

  • Superman’s Return: si tratta di due brevissime scene tagliate (circa 2 minuti) incentrate sull’Uomo d’Acciaio. La prima lo mostra appena risorto aggirarsi per la fortezza della solitudine, in cui è presente anche l’iconico costume nero; la seconda, invece, ci mostra il suo primo incontro con Alfred.
  • Road to Justice: featurette in cui alcuni dei principali autori in forza alla DC Comics raccontano la storia editoriale del supergruppo.
  • Heart of Justice: featurette dedicata all’iconica Trinità dell’Universo DC Comics, in cui i produttori e i protagonisti del film parlano di cosa Superman, Batman e Wonder Woman rappresentino per la gente.
  • Technology of the Justice League: featurette dedicata al rapporto tra il supergruppo e la tecnologia, con riferimenti ai veicoli di Batman, alla tuta di Flash e al corpo bionico di Cyborg.
  • Justice League – The New Heroes: l’attore Ray Fisher, interprete di Cyborg, presenta i nuovi membri della Justice League, ovvero Flash, Aquaman e lo stesso Cyborg.
  • Steppenwolf the Conqueror: l’attore Ciarán Hinds e i produttori rivelano la storia che si cela dietro Steppenwolf, il principale villain di Justice League.
  • Scene Studies: quattro making of dedicati alle principali scene d’azione del film (il ritorno delle amazzoni, il salvataggio di Wonder Woman, la resurrezione di Superman e la battaglia nel tunnel).
  • Suit Up – The Look of the League: featurette con il designer Michael Wilkinson dedicata ai costumi di scena di Justice League.

Specifiche tecniche

  • Durata: 119 min ca.
  • Video: 1080p High Definition 16×9 1.85:1
  • Audio: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1; Dolby Atmos TrueHD: Inglese; Dolby Digital: Polacco 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1
  • Sottotitoli: Polacco, Spagnolo, Greco. Non udenti: Italiano, Inglese