Batman Silent Book

La copertina del libro "Batman Silent Book"

La copertina del libro “Batman Silent Book”

Flyer-BAT-MAN

Il nuovo libro che vi andiamo a presentare si pone al centro dell’attenzione perché spalanca le sue porte e lascia entrare il lettore nel mondo dell’immaginario della città di Gotham City. La città di Batman/Bruce Wayne, ma anche la città dei tanti suoi alleati e villan che la popolano.  Nulla a che vedere con i fumetti che ogni fan dell’uomo pipistrello ha raccolto fino ad ora, ma si tratta di una manifestazione dell’arte monografica italiana dedicata intermente al mondo del nostro eroe. Le pagine che compongono l’opera sono un assortimento di immagini-tributo realizzate da autori nazionali di una certa caratura che lasciano intravedere le proprie doti artistiche attraverso alcuni disegni già esposti in molte fumetterie durante il tour di promozione di questo saggio. Di fatto, si tratta di una raccolta che custodisce il senso più profondo  per valorizzare questa forma di espressione artistica. Il volume è come se volesse trasformarsi nel cuore culturale della batmania espressamente vista dai maestri del disegno italiano, unici nel loro genere e che di per sé ne compongono un viaggio nell’illustrazione. Certamente si può parlare di un lavoro che dimostra la fantasia del Belpaese che anche in questo settore è in grado di mantenere un livello internazionale. E’ anche con questo genere di iniziative che l’Italia rivendica, conferma e rafforza il suo ruolo primario della comunicazione per immagini. Infatti il silent-book in questione è stato scritto con la amichevole partecipazione di DC Leaguers e OrgoglioNerd.

LA NASCITA DEL PROGETTO

L’idea di progetto per la realizzazione del libro “Batman Silent Book” nasce nel 2012 dalla forte passione per il personaggio Gothamita di Stefano Avvisati che ha già vissuto una bella esperienza editoriale, con una piccola partecipazione per la pubblicazione del saggio “Batman The Animated Series…20 anni” che celebrava lo scorso anno il ventennale della serie animata della Warner Bros dedicata al nostro eroe ideata e creata da Bruce Timm ed Eric Radomski. L’idea è stata quella di proporre una lettura di un libro senza parole, silent book. Quindi il lettore potrà immergersi in una sorta di silenzio ideale per potersi dedicare all’osservazione, alla ricerca di indizi e alla costruzione di una trama.

LA PRESENTAZIONE DEI DISEGNATORI E ILLUSTRATORI

In rigoroso ordine alfabetico

ACQUAVIVA ALBERTO, ASTONE VITTORIO, BANDINI MICHELE, CASAGRANDE ELENA, DI MATTEO DANIELA, FLOREAN ARIANNA, GALLICCIA FABRIZIO, GIAMPA’ UMBERTO, GIORGILLI CRISTINA, IVAN FIORELLI, LAISO EMILIO, LISTA EMILIA, MAGALOTTI LORENZO, MARTELLO ANNAPAOLA, MICHELANGELI MIRTA, MUSCARÀ SALVO, OLIMPIERI ANDREA, PASTORELLO ALESSIA, PUCCI CARMINE, RAPPOLLI FLAVIO, SCAZZOCCHIO LEONARDO, SIMEONI EMANUEL, STRATI CLAUDIO, STRATI LUCA, SUSI LORENZO, TRAVERSI ILARIA, VALENTINO TINA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO A LATINA IN DATA 10.08.2013

 

Annunci

11 thoughts on “Batman Silent Book

  1. ho letto questo libro e penso che sia stata un idea geniale , fantastica , bellissimo leggere di ogni personaggio la sua descrizione , la storia , l’ambientazione , l’ artista che ha creato il personaggio , e si legge la passione di chi l’ha fatto !!!

    • Grazie per l’attenzione con cui ci segui Ebe.
      E’ proprio vero quello che dici, ogni artista ci ha messo grande passione e impegno nel realizzare la propria tavola. E ora e’ il caso che qualcuno li noti. 😉

  2. Pingback: Batman Silent Book « DC Leaguers

  3. Pingback: Batman Silent Book: un ringraziamento speciale a Scott Tipton | Batman Crime Solver

  4. Pingback: Oracolo: le origini | Batman Crime Solver

  5. Pingback: LUCCA COMICS AND GAMES 2015 – LE PRINCIPALI BAT-NOVITA’ | Batman Crime Solver

  6. Pingback: Mostra fotografica di Batman a Senigallia | Batman Crime Solver

  7. Pingback: Lucca Comics 2016: un’edizione spaziale! | Batman Crime Solver

  8. Pingback: Liebster Award 2017: ancora un altro riconoscimento per il nostro blog | Batman Crime Solver

  9. Pingback: PoggioComics 2017: un bel successo per tutti | Batman Crime Solver

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...