Batgirl la scheda

image

image

Storia: Barbara, gruppo sanguigno AB negativo, nasce in un piccolo paese dell’Ohio da Thelma e Roger Gordon. Quando è poco più che una bambina (11-12 anni), i suoi genitori muoiono in un incidente d’auto (provocato dai problemi del padre con l’alcol): l’esperienza la segna a tal punto che ancora oggi non ama parlare dei suoi genitori biologici: così Barbara (detta anche “Babs”) viene affidata allo zio James Gordon, commissario di polizia a Gotham City. Inizialmente la piccola si sente spaesata ed integrarsi in quella città non le è facile; al contempo però si affeziona facilmente a Jim Gordon come se fosse il suo vero padre.
Barbara Gordon era nipote di Jim Gordon, commissario capo della polizia di Gotham. Barbara rimase orfana in tenera eta’, e venne allevata davanti agli occhi come fosse figlia loro. Dopo qualche tempo i Gordon adottarono ufficialmente Barbara, rendendola così figlia loro a tutti gli effetti. Barbara era un’ottima studentessa, intelligente vivace, dotata inoltre di una memoria fotografica che le permetteva di ricordare le lezioni dopo averle lette una volta sola. Ma non era classica secchiona. Barbara era anche un’ottima atleta e se avesse voluto sarebbe potuto diventare qualcuno nel mondo della ginnastica artistica.  La sua vita pero’ prese una svolta inaspettata. Jim e Barbara Gordon vennero invitati a una festa in maschera, e la ragazza credette di fare una cosa spiritosa realizzandosi un costume da Batgirl, sulla fasariga di quello di Batman. La serata però andò a finire diversamente da come pensava. Coinvolta in un furto , Batgirl intervenne a fianco di Batman e Robin e da li’ prese via la sua carriera supereroistica. E Barbara continuo’ questo gioco per qualche anno, fino alla tragedia che pose fine a questa parte della sua vita. Il Joker, desideroso di dimostrare che chiunque può essere reso folle, assali’ casa Gordon e rapi’ il commissario, ma prima sparo’ a Barbara paralizzandola agli arti inferiori e, da quel che si vocifera, abuso’ sessualmente di lei. Barbara, irrimediabilmente paralizzata , dovette abbandonare la carriera di Batgirl, ma non dispero’. Mise a frutto la sua intelligenza e si riciclo’ come “Oracolo”, una misteriosa figura che fornisce informazioni ai super eroi dell’universo DC. Ha iniziato, in seguito, la collaborazione con Black Canary, e le due super eroine hanno avuto modo di sgominare più di un’organizzazione criminale.

image

Nome: Oracolo, in precedenza Batgirl.
Alter ego: Barbara Gordon.
Identita’ segreta: Batman sapeva che Barbara Gordon era Batgirl, e ora sa che e’ Oracolo. Anche Nightwing lo sa. Ma la maggior parte dei suoi clienti non sa nemmeno che Oracolo sia una donna, visto che utilizza particolari filtri per rendere irriconoscibile la sua voce.
Professione: ex bibliotecaria, ex super eroina, attualmente svolge una funzione di raccolta di smistamento dati per i supereroi dell’Universo DC, principalmente quelli legati alla Batman family. I suoi finanziamenti derivano da una serie di investimenti telematici nelle varie borse mondiali , le rendono bene.
Status legale: pensionata del comune di Gotham (percepisce verosimilmente la pensione da invalida civile e da bibliotecaria). Single. Si vocifera di una passione per Batman e una passione, ricambiata per il giovane Robin Dick Grayson, ora Nigthwing.

image

Alleati: Come consulente, Batman, Robin, Catwoman, Superman, Azrael, e, in occasione di ‘L’ultima notte’, tutti gli eroi DC Comics, visto che coordinava l’opera dei gruppi di soccorso sparxi in giro per il mondo. Come esponente dell’iniziale duo ‘Le predatrici’, lavora in coppia con Black Canary.
Nemici: Svariati. Ma soprattutto il Joker responsabile della sua paralisi.
Base di operazioni: Gotham City.
Poteri: Batgirl non dispone di alcun potere soprannaturale. E’ un’ottima ginnasta, di livello olimpico, ed e’ piu’ agile e forte della media. L’unica dote un po’ particolare di cui dispone è una memoria fotografica, cosa utilissima quando si trattava di svolgere indagini, e che ora l’aiuta a memorizzare i vari programmi di computer.
Armi: In precedenza le solite associate a un Bat-eroe. Corda di seta, una batgirl-cintura, un bat-girl-arang, e cosi’ via. Disponeva anche di una Bat-motocicletta, con cui scorazzava per Gotham. Ora avendo intrapreso una carriera piu’ statica, le sue ‘armi’ sono i computer che ha sistemato nello studio (si parla di sistemi Cray con 1000 giga-byte di memoria, e non solo uno). La sua sedia a rotelle poi e’ ‘personalizzata’, e contiene molti aggeggetti in grado di scoraggiare eventuali assalitori.
Curiosita’: Nel corso della saga Ora Zero (una miniserie a fumetti e un crossover pubblicato dalla DC Comics nel 1994) e’ apparsa anche una Barbara Gordon ancora Batgirl. Purtroppo la tapina proveniva da una linea temporale alternativa, e scomparve alla fine di quella storia.
Con il reboot della DC Comics, i New 52, Barbara Gordon torna a vestire i panni di Batgirl. Le sue avventure sono trattate nella sua testata personale Batgirl.
Altezza: 1.75
Peso: 51 Kg.
Occhi: Scuri
Capelli: Castani  
Misure: 87-55-87

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...