Dopo Batman e Dylan Dog, arriva “La Scure e il Fulmine”, il numero 0 del crossover tra Flash e Zagor, la nuova collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e DC. Disponibile in due versioni con copertine diverse e distribuito esclusivamente in fumetteria e sul sito Bonelli dal 10 dicembre 2020.
Zagor/Flash n.0 “La scure e il fulmine – Scure cover”, testi di Mauro Uzzeo & Giovanni Masi e disegni di Davide Gianfelice, copertina di Carmine Di Giandomenico.
Nel video straordinario di Bonelli Talks, che potete vedere qui sotto, sul canale canale YouTube della Bonelli, Mauro Uzzeo e Giovanni Masi sono stati intervistati da Nicola Peruzzi, coordinatore editoriale della linea comics di Panini Italia. L’argomento è ovviamente “La Scure e il Fulmine”, il numero zero della miniserie di prossima pubblicazione che vede incontrarsi per la prima volta Zagor e Flash.
Nel corso di oltre un’ora e un quarto di chiacchierata, i due sceneggiatori romani hanno raccontato dell’ansia provata nell’affrontare una simile impresa, dei “compiti a casa” che hanno dovuto fare per prepararsi e di cosa volevano regalare con la loro storia ai lettori e agli appassionati dei due personaggi.
Un pò come se Don Chisciotte incontrasse Dante Alighieri in un romanzo inedito. I cross over nel fumetto sono tra le missioni impossibili ma sempre pensate. Se nel mercato americano sono consuetudine, in Italia e soprattutto nell’universo bonelliano sono rarità ed eventi come il primo incontro tra Dylan Dog e Martin Mystere negli anni 90. Dopo Batman e Dylan Dog, Flash e Zagor, numeri zero che precedono miniserie in uscita nel 2021. Concetti supereroistici universali che si ritrovano sia nei personaggi Dc che in quelli della Bonelli Editore. In “The Flash / Zagor La scure e il Fulmine” il lavoro di sceneggiatura di Giovanni Masi e Mauro Uzzeo è un kolossal cinematografico scritto su carta, i disegni di Davide Gianfelice rispettosi e contemporanei della originalità dei due personaggi. Foreste magiche e incontaminate che attraversano metropoli ultratecnologiche, realtà e fantasia che s’incontrano.
Fonte: [sergiobonelli.it e giornalista indipendente]
Pingback: Una grande avventura di Zagor e Flash | Batman Crime Solver
Pingback: In anteprima a Lucca Comics & Games il volume completo di “Nathan Never – Justice League. Doppio Universo” | Batman Crime Solver