dall’inviato sul campo Marco “Spider-Ci” Novelli
Dopo due anni di stop forzato, dovuto alla pandemia, finalmente quest’anno abbiamo potuto ricominciare a frequentare anche le nostre amate fiere del fumetto, che tanto ci mancavano !
L’emozione di poter nuovamente girovagare tra gli stand, in cerca dei nostri fumetti preferiti o dei gadget più curiosi e particolari, circondati da altri appassionati come noi e variopinti cosplayer, era qualcosa che avevamo davvero il bisogno di riprovare… e speriamo che pian piano ritorneremo tutti alla normalità, con ospiti e kermesse sempre di più alto livello.
A distanza di una settimana dall’altra, ad Aprile 2022 si sono tenute sia Lucca Collezionando che Romics. La prima è una piccola fiera dedicata più che altro ai collezionisti, che non ha niente a che vedere con la blasonatissima Lucca Comics & Games, benché ci siano dietro gli stessi organizzatori; la seconda invece è la XXVIII edizione dell’ormai storica kermesse della capitale, all’interno della Fiera di Roma.
Il punto forte di entrambe queste manifestazioni è stata la “vivibilità“, ovvero gli ampi spazi di questi poli fieristici, che hanno permesso ai visitatori di poter girare tranquillamente tra gli stand, senza sgomitare o accalcarsi, in piena sicurezza ( cosa a dir poco fondamentale, specialmente di questi tempi… ).
Come accennavo prima, Lucca Collezionando è qualcosa di più piccolo, rivolto appunto agli appassionati/collezionisti di fumetti, che possono così evadere mancoliste o ricercare una particolare edizione variant della loro serie preferita.
Ma non mancano ovviamente stand dedicati ai giocattoli, sia nuovi che vintage, così come gadget di vario tipo, statue e Funko Pop!, ormai presenti ovunque…!
Molto carina anche l’area retrogames, dove era possibile rituffarsi nel passato, giocando gratuitamente sui vecchi cabinati da sala giochi, che riproponevano ovviamente storici videogame anni Ottanta-Novanta, tra cui persino il braccio di ferro !!!
I nostalgici di Goldrake e altre serie tv anni Settanta, invece, hanno potuto ammirare alcuni cimeli prestati da una mostra tenutasi a Milano poco tempo fa, visto che il tema di quest’anno era proprio il vintage e in particolare i “robottoni”, come mostrato nel bellissimo poster dell’evento di Werther Dell’Edera.
Molto più grande invece la fiera di Romics, sempre strutturata su quattro padiglioni, con un’offerta variegata e trasversale, per accontentare un po’ tutti i tipi di visitatori e appassionati…
Anche qui infatti si possono trovare stand dedicati ai fumetti, ai gadget, ai giocattoli, ma anche autoproduzioni, truccatrici, aree cosplay e installazioni cinematografiche, come quelle dedicate a Lo chiamavano Trinità, Star Wars, Ghostbusters e Star Trek, giusto per citarne qualcuna.
Grande attenzione all’ambito cinematografico, dunque, ma anche a quello games, dove si poteva trovare un’area apposita in cui dilettarsi con videogiochi online, e un occhio anche in questo caso al vintage, con uno spazio dedicato ai mitici flipper !
Come non citare infine i mitici Gotham Shadows, che noi di Batman Crime Solver abbiamo seguito fin dai loro esordi, e proprio quest’anno festeggiano infatti i dieci anni di attività !!! Per l’occasione hanno allestito un bellissimo stand, ricco di gadget, magliette e materiale promozionale vario, oltre a una magnifica installazione con tanto di batpod e batsegnale, e un’apposita area sketch per artiste del calibro di Elena Casagrande, Emanuela Lupacchino e Eleonora Carlini.
Ma il piatto forte sono ovviamente Riccardo e il suo team, che indossando le loro perfette riproduzioni dei costumi di Batman & Soci, ci hanno fatto immergere a pieno nell’universo del Cavaliere Oscuro, per la gioia di tutti gli appassionati come noi !
Menzione speciale anche per questo inquietante Spaventapasseri incontrato in giro per la fiera, e un impressionante Bumblebee dei Transformers !!!
Per il momento è tutto. Speriamo dunque di risentirci presto per altre fiere del fumetto, visto che sentiamo tutti un gran bisogno di regalarci momenti di sana spensieratezza e divertimento…!
A presto !!!
Mia nipote vi ha preso parte, rigorosamente mascherata con un abito confezionato da lei, non a caso è l’artista di famiglia!
"Mi piace"Piace a 2 people
Valy, intanto grazie per seguire il nostro blog, dove ha partecipato tua nipote a Romics oppure a Lucca Collezionando?
Ci piacerebbe sapere quale costume ha realizzato tua nipote?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo!
Ma chi ha lasciato la trappola per fantasmi aperta?!
"Mi piace"Piace a 2 people
😀
"Mi piace""Mi piace"
Lollissimooo 🤣😂😂🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ripubblicato su SPIDER-Ci's WORLD 2.0.
"Mi piace""Mi piace"