Batman fa il grande passo e chiede a Catwoman di sposarlo. L’annuncio dato anche su Twitter dalla casa di fumetti Dc Comics
Anche gli eroi hanno un cuore. L’ultimo a fare il grande passo è Batman. Il Cavaliere oscuro, dietro la cui maschera si nasconde il filantropo/playboy Bruce Wayne, ha deciso di chiedere la mano a Selina Kyle, ovvero Catwoman. Ad anticipare il coup de teatre nelle strisce fumettistiche è stata la stessa casa editrice Californiana che in un tweet anticipa la copertina del numero 24 della saga con il seguente lancio promozionale: «La migliore decisione possibile o il più grande errore nella vita di Batman».
L’uomo pipistrello dà appuntamento alla gatta sul tetto del suo palazzo a Gotham City. E nel modo più classico e romantico, in ginocchio, le mostra un diamante che stringe nella sua mano e pronuncia una sola parola: «Marry me» (sposami). Il loro flirt, d’altra parte, va avanti da 75 anni. Infatti i due hanno iniziato a conoscersi nella primavera del 1940, quando il fumetto era alla sua prima pubblicazione nelle edicole statunitensi, come antologico stagionale che raccoglieva le avventure ancora mai stampate del dinamico duo composto da Batman e Robin. «Voglio che le persone tornino a casa e si chiedano se sia giusto che Catwoman dica sì o meno. Un grande dibattito potrebbe nascere intorno alla questione», ha detto il fumettista e scrittore statunitense, Tom King al giornale Usa Today. Batman sembra aver trovato la propria compagna di vita, dopo un passato ricco di relazioni (di cui vi abbiamo parlato nel nostro speciale Amori Perduti): dalla super cattiva Talia al Ghul, figlia del potente capo della Lega degli assassini Ra’s al Ghul, al bacio con Wonder Woman.
Batman svela così il suo volto più umano, che spesso rimane in secondo piano, celato dai continui scontri con i villain di sempre. Che si tratti di Hush, Poison Ivy, Bane, Pinguino o Joker. Per King, continuare sulla linea della sofferenza interiore che già da bambino Bruce Wayne ha accumulato fino ad oggi, non avrebbe svelato più nulla di nuovo sul personaggio. Invece, mescolando ingredienti come il dolore con sentimenti non sempre nascosti (come avete letto nello speciale Amori Perduti) come l’amore, l’eroe ha la possibilità di «nascere a una seconda vita» (stando alle sue parole). Comunque quanto accade oggi, si è già consumato in casa DC Comics proprio tra Batman e Catwoman. Se siete curiosi potete leggere qualcosa qui. In attesa di poter leggere la storia, voi cosa pensate di questa svolta a tinte rosa conferita al personaggio?
La risposta di Catwoamn ci ha messo un po’ ad arrivare, visto che poi sulla collana di Batman è partita la saga intitolata The War of Jokes & Riddles.
La decisione di Catwoman è stata poi pubblicata su Batman #32 ma DC Comics e Tom King hanno deciso che la risposta è si. Catwoman accetta la proposta di Batman, durante un dialogo piuttosto intimo e personale tra i due, sceneggiato da uno degli autori più interessanti dell’attuale mercato statunitense e disegnato da Mikel Janin.
«Questo è per me il vero amore», ha rivelato King in un’intervista del 2 Ottobre 2017 a USA Today, aggiungendo che succederanno ancora molte cose nella relazione tra i due e che la decisione di Batman avrà ripercussioni su tutti i personaggi che gli sono vicini, dal maggiordomo Alfred ai membri della Justice League. «Per la gran parte dei supereroi, se li rendi felici, metti fine al conflitto», ha continuato lo scrittore. «Dai una moglie a Spider-Man e poi che cosa fai? Ma per Batman è l’opposto: se gli dai la felicità, crei conflitto, perché lui è fondamentalmente un personaggio triste».
beh^^
Nolan ha avuto l’intuito di prevenire questa tappa che guardando (per me che non leggo i fumetti) le trasposizione cinematografiche era ovvia xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con te su tutto. Mi preme solo precisare che nei fumetti c’e’ stato un periodo in cui i due erano sposati. Senza contare a livello cinematografico il film degli anni 60 in cui tra Batman e Catwoman c’è sempre stata una forte tensione erotica ostacolata dalla visione morale di Bruce, incapace di accettare una relazione con una donna così lontana dai suoi canoni quale è Selina Kyle. Oppure anche nella serie TV Birds of Prey Bruce e Selina Kyle hanno avuto una relazione importante e dalla loro relazione è nata una figlia. Per quanto riguarda i fumetti, puoi trovare qualcosa qui: https://batmancrimesolver.wordpress.com/2012/04/12/batman-tra-interpretazioni-e-riscritture/
"Mi piace""Mi piace"
Quando ho letto la notizia ieri sera, immaginavo che ne avrei sentito parlare su Batman Crime Solver ;). Io preferisco Batman e Catwoman come “fidanzati” o come poli che si attraggono e respingono, non come coppia con anello al dito. Intanto, ho ripensato ad alcuni di quelli che, almeno per me, sono i loro momenti più belli: il primo incontro in Anno Uno di Miller, gli appuntamenti ne Il lungo Halloween, i colpi (letterali!) al cuore ne Il cuore di Hush e i problemi di fiducia in Calore di Moench e Heat. Aspetto i prossimi sviluppi e le prossime news sul nostro Cavaliere Oscuro :).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Benny, grazie ancora per la tua fiducia!
Siamo tutti curiosi di sapere che tipo di sviluppi avrà questa storia. C’è stato già un periodo in cui i due hanno già vissuto da sposati dando vita a una bimba. Vediamo questa volta accadrà. Siamo tutti molto curiosi! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona