Vi raccontiamo il nostro Batman Day

Nella giornata di sabato 26 settembre si è celebrato il Detective di Gotam City. La Dc Comics ha lanciato in  tutto il mondo la serata dedicata al Cavaliere Oscuro, che lo scorso anno ha festeggiato il 75esimo compleanno. In realtà il Batman Day è un ritorno che la DC Entertainment ha riproposto, dopo quello di Luglio 2015, a grande richiesta. I fan sono stati invitati a partecipare ai festeggiamenti in migliaia locali commerciali specializzati che hanno partecipato al bat-evento. Nelle librerie e biblioteche degli States, hanno aderito all’iniziativa, i più grandi talenti di DC Entertainment, tra cui il co-editore e leggendario Jim Lee, Grant Morrison, Scott Snyder, David Finch, Brian Azzarello, Cameron Stewart, Pat Gleason, Dustin Nguyen, Tim Seeley, Tom King, Dan Jurgens, Jeff Parker, Matthew Manning, Daniel Wallace e molti altri. Anche in Italia sono state molte le fumetterie che hanno partecipato all’evento. Noi di Batman Crime Solver per la nostra incalcolabile passione per il Cavaliere Oscuro, abbiamo intrapreso un viaggio per confrontarci e parlare con altri fans della nostra passione comune.  Pur abitando a 100 Km. di distanza, siamo andati in tre fumetterie di Roma e provincia per festeggiare degnamente il Batman Day e tastare il polso della situazione dei punti vendita. Atmosfera di festa e personale “a misura d’uomo” l’abbiamo trovata presso La Pulce in Via Alatri 18 Roma. Un buffet con bibite, salatini e patatine venivano offerti gratuitamente a tutti coloro che entravano. C’erano fumetti e gadget per tutti i gusti e tutte le tasche, ed in particolare, il locale metteva in mostra anche collezioni per amatori. Per il Batman Day erano disponibili poster, segnalibri, cartolina, shopper e il fumetto Batman Day Speciale Convergence. Già tra le ore 16.15 e le 17.40 i regali stavano per finire. Da segnalare la presenza di una parte del gruppo di cosplayer Batman Nightmares con costumi di buona qualità che si sono prestati per fare qualche scatto fotografico e quattro piacevoli chiacchiere.

Batman Nightmares - Fumetteria LA PULCE di Roma

Batman Nightmares – Fumetteria LA PULCE di Roma

Batman Nightmares - Fumetteria LA PULCE di Roma

Batman Nightmares – Fumetteria LA PULCE di Roma

La seconda fumetteria visitata per il Batman Day è stata Forbidden Planet in via Pinerolo n.11/15 di Roma. Si respirava un’atmosfera completamente diversa, quasi come si potrebbe respirare in una libreria specializzata americana. Era presente il fan club dei Gotham Shadows capitanati da Riccardo Lo Forte che cura la sua squadra di Gothamiti in maniera meticolosa e degna di un vero e proprio attore figurante. Il personale, per quanto specializzato, in quella fumetteria si è presentato ai tanti ragazzi accorsi, leggermente distaccato. Comunque riteniamo che ciò sia giustamente dovuto alla grandezza immensa del locale e anche alla tanta gente partecipante. Gli unici gadget godibili dopo le ore 18 erano la maschera di Batman, segnalibri, cartolina, shopper e il fumetto Batman Day Speciale Convergence.

Batman Riccardo Lo Forte e gothamiti alle spalle a Forbidden Planet di Roma

Batman Riccardo Lo Forte e gothamiti alle spalle a Forbidden Planet di Roma

La cella del manicomio di Arkham Asylum realizzata dai Gotham Shadows nella fumetteria Forbbiden Planet di Roma

La cella del manicomio di Arkham Asylum realizzata dai Gotham Shadows nella fumetteria Forbbiden Planet di Roma

Alle ore 20.15 passiamo al turno dell’ultima: La bottega della Lettura sita in Via Giuseppe Mazzini n 16 ad Anzio (Roma), dove troviamo un’accoglienza particolarmente familiare da parte del titolare sig. Carlo Bolero e sua moglie. I due, hanno tirato su un bel programmino per l’occasione che comprendeva la proiezione della trilogia dei film di Christopher Nolan, la vendita dei pochissimi omaggi che la Lion gli ha fatto pervenire (materiale pervenuto pari al 22% di quello richiesto), sfilata cosplay e la presenza di Mirko Turriziani, nuova e giovane promessa del fumetto, che ha realizzato uno sketch di Harley Quinn versione classica.

Mirko Turriziani durante la lavorazione di Harley Quinn presso La Bottega della Lettura di Anzio

Mirko Turriziani durante la lavorazione di Harley Quinn presso La Bottega della Lettura di Anzio

Miko Turriziani (disegnatore) Speranza Ferrara e Mirko Giovannoni alla Bottega della Lettura di Anzio

Miko Turriziani (disegnatore) Speranza Ferrara e Mirko Giovannoni alla Bottega della Lettura di Anzio

Visti i dati personalmente raccolti, mi sembra quanto meno deducibile che tutti i locali aderenti all’iniziativa, hanno incentivato e alimentato il progetto con sforzi personali di ottimo spessore, ma c’e’ qualcosa che non ha funzionato da parte della distribuzione e mi sembra evidente sottolineare che non è riuscita a realizzare il materiale gadgettistico dovuto per un evento di questa portata, senza contare che anche per la pubblicazione di Convergence, da quanto mi risulta da fonti ufficiali, c’e’ stato un problema tipografico della Lion che ne ha fatte stampare in minor quantità. La Lion, per quanto ci riguarda sta perdendo punti. Diciamo che per la programmazione di un simile evento, ci sono due punti fermi da tener presente su tutto: la pubblicità e la tempistica di arrivo del materiale ai negozi aderenti, che potranno convenientemente stipare nelle apposite scaffalature i giornalini ed i gadget da mettere in mostra. Non sono state forniti espositori di alcun genere, infatti, in tutti i locali che abbiamo visitato il materiale del Batman Day veniva mostrato sul banco accanto alla cassa. Chiedere alla RW Lion che potessero mandare alcuni autori, almeno nelle fumetterie che ne facevano richiesta, immagino sia troppo dispendioso. Ma d’altra parte se l’organizzazione (leggasi “disorganizzazione”) è questa, troviamo giusto che non avrebbero potuto farlo. A volte, ci viene da pensare se per caso siamo noi che siamo troppo appassionati, oppure sono loro che preparano le cose guardando il solo aspetto commerciale della cosa, senza pensare che c’e’ un mondo del fandom e nerd che può rimanere deluso quando le iniziative sono realizzate in modo superficiale e senza pensare troppo alle conseguenze. Su tutto, la cosa meno nobile è che da oggi, sono disponibili diversi kit completi del Baman Day su e-bay a prezzi che variano dai € 9.00 fino a € 12.00.

batmanday

Rimane comunque il fatto, che nonostante queste note negative per la Lion, il Batman Day, da parte nostra lo abbiamo trascorso bene, in totale allegria, viaggiando con le note in sottofondo della colonna sonora di The Dark Knight che si diffondevano nella batmobile e i tanti confronti fatti sul personaggio da Mirko, Roberto e Speranza che erano in macchina con me (Stefano). Durante la giornata, alcuni scatti fotografici in tempo reale sono stati postati sulla nostra pagina ufficiale Facebook e il nostro account Twitter, mentre alcuni autori e followers, ci hanno omaggiato della loro presenza nel giorno dedicato al Cavaliere Oscuro condividendo opere d’arte e fotografie delle proprie collezioni di comics o gadget. Ci auguriamo che per tutti voi sabato 26 settembre sia stata una giornata speciale per celebrare Batman.

INTERVISTA CON LEONARDO CANNISTRA’ VINCITORE DEL PREMIO BATMAN CRIME SOLVER ASSEGNATO PER IL CONTEST FIORELLA FOLINO

Dopo l’esperienza vissuta insieme al Lamezia Comics, eccoci insieme ad un altro promettente disegnatore italiano: Leonardo Cannistrà. Come sapete, nell’ambito della bella manifestazione calabrese edizione 2015, è stato assegnato per il terzo anno consecutivo il premio dedicato agli artisti emergenti “Fiorella Folino”. Il nostro Blog, con molto piacere, ha affiancato la fiera dedicata al fumetto di Lamezia Terme, mettendo in palio un ulteriore premio per il contest dedicato alle nuove leve emergenti della nona arte. Se volete curiosare tra le opere che hanno vinto potete fare clic qui. Nell’esprimere ancora i nostri complimenti al talentuoso Leonardo, facciamo quattro chiacchiere con lui per poterlo conoscere meglio.

Leonardo Cannistrà vincitore del Premio Batman Crime Solver per il Contest Fiorella Folino

Leonardo Cannistrà vincitore del Premio Batman Crime Solver per il Contest Fiorella Folino

Stefano: Ciao Leonardo e benvenuto sul Blog del Cavaliere Oscuro.
Leonardo:
Ciao Stefano, per me è veramente un onore e una grande soddisfazione essere dei vostri!

Stefano: Presentati al nostro pubblico, raccontaci come è nata la tua passione per il disegno e quali studi hai fatto.
Leonardo:
La mia passione per il disegno praticamente è nata con me! L’ho sempre avuta e sin da piccolo disegnavo così tanto che i miei genitori decisero di iscrivermi ad un corso privato di disegno in modo da coltivarla, e così fu per molti anni. Successivamente ho conseguito gli studi al Liceo artistico di Catanzaro e attualmente sono iscritto all’Accademia di Belle arti di Catanzaro. Mi sono laureato in  Pittura completando gli studi di 1° e 2° livello e ora sto prendendo un’ulteriore specialistica  in Scultura!

Stefano: Che tipo di lavori hai realizzato fin’ora?
Leonardo:
Mmm bella domanda! Il mio lavoro spazia tra pittura, scultura e installazione senza limitazione di mezzi o definizione di stili. Parallelamente al mio percorso artistico cerco di coltivare la passione per il fumetto, soprattutto per l’illustrazione e quella per il tatuaggio. Già, sono anche tatuatore! Comunque ultimamente ho realizzato delle installazioni e un paio di copertine per dei libri; uno dei due deve ancora uscire.

Stefano: Con quali fumetti sei cresciuto?
Leonardo:
Ho letto un po’ di tutto ma sono cresciuto principalmente con i cartoni animati. Mi piace molto studiarne i movimenti e sentirli parlare; l’unica pecca è che l’animazione è quasi sempre poco fedele al fumetto, con esiti alcune volte disastrosi. Amo i film animati dello Studio Ghibli come anche della Disney.

Stefano: Il contest Fiorella Folino è il primo al quale partecipi?
Leonardo:
2 anni fa, nella prima edizione del Premio Fiorella Folino arrivai primo e vinsi sia il Premio sia la borsa di Studio da parte della scuola del fumetto di Palermo. L’anno scorso sono stato “Segnalato per il Premio Nazionale di umorismo e satira Cartoon SEA VI edizione mentre quest’anno sempre per lo stesso premio,  ho vinto il “Premio Speciale Franco Origone”

Stefano: Ti piace il personaggio di Batman e perche’?
Leonardo:
Si lo adoro perché è diverso! rispetto agli altri supereroi non ha poteri e quindi è solo grazie alle sue doti intellettuali e fisiche che riesce a risolvere i problemi e sconfiggere il nemico. Tutto questo, e ovviamente anche l’aspetto, gli conferisce quel fascino che a molti supereroi manca.

Stefano: Progetti per il futuro?
Leonardo:
Ho intenzione, una volta completati gli studi di continuare  ad arricchirmi di esperienze e proseguire nel mio percorso artistico. Per farlo mi toccherà partire  e credo che la meta sarà New York. Ho molte persone che credono in me e non posso deluderle!

Stefano: Grazie per la tua pazienza a rispondere alle domande. Ti facciamo un grande in bocca al lupo per la tua carriera.
Leonardo: Crepi il lupo! Spero che ci saranno altre occasioni per incontrarci! Per il momento vi saluto e vi ringrazio per la cortese attenzione!

L'opera premiata dal nostro blog di Leonardo Cannistrà - Titolo DANGER

L’opera premiata dal nostro blog di Leonardo Cannistrà – Titolo DANGER